Seguici su

Meteo

Oggi torna il vento, allerta per le forti raffiche

Allerta vento in Piemonte, previste raffiche fino a 90 kmh in pianura. Neve solo nelle vallate più chiuse al confine con la Francia

Pubblicato

il

Torino
Allerta vento in Piemonte

È allerta per il forte vento previso sul Piemonte, dalla mattina di oggi lunedì 21 febbraio. Il foehn comincerà a soffiare nelle prime ore sulle Alpi occidentali e settentrionali ma nel corso della giornata si spingerà fino in pianura, con raffiche tra i 60 e i 90 kmh, in particolare nel Cuneese, Torinese e Astigiano.

Il ritorno del vento tempestoso – spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – si spiega con la discesa di aria polare che a nord delle Alpi porterà abbondanti precipitazioni, mentre la catena montuosa farà da sbarramento a sud. In Piemonte ci potrà comunque essere qualche nevicata, ai di sopra dei 1.000 metri, ma soltanto nelle vallate interne più chiuse di confine con la Francia.

In montagna – avvisa Arpa – i forti venti potranno causare «disagi alla viabilità e allo svolgimento delle attività ordinarie». Le condizioni di vento persisteranno fino a martedì, quando però saranno interessate soprattutto le valli dell’Ossola e le pianure settentrionali. Mercoledì in tutto il Piemonte tempo soleggiato, la siccità continua.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità