Seguici su

Meteo

Meteo Torino e Piemonte: allerta arancione, oggi in arrivo la neve

L’Arpa Piemonte e i meteorologi avvertono che per oggi pomeriggio sono in arrivo nevicate anche a basse quote nel Torinese, Astigiano e Cuneese. Ecco cosa ci aspetta

Pubblicato

il

Meteo Torino e Piemonte

Arpa Piemonte ha diramato un bollettino in cui si avverte della possibilità che oggi pomeriggio, a partire da circa le 18:00 a Torino, e nel Torinese, vi saranno piogge forti e abbondanti. Ma a partire dalle 21:00 potrebbe anche scendere la neve. In tutta la provincia è allerta arancione.

L’allerta meteo

Per la giornata di oggi, giovedì 14 novembre, si prevede dunque un netto peggioramento delle condizioni meteo, sia a Torino che in provincia. Comprese le province di Asti e Cuneo. A causa di una perturbazione nordatlantica, per tutte le zone è allerta arancione, con possibili iniziali piogge modeste in intensificazione da moderate a molto forti. Dalla serata, le piogge saranno molto probabilmente accompagnate da neve, anche a basse quote.

Le previsioni

Secondo i meteorologi di Arpa Piemonte, la perturbazione porterà aria fredda dal Nord Europa, che oltre a provocare un ulteriore e netto calo delle temperature, «favorirà nevicate anche a bassa quota, in particolare nella zona sudoccidentale piemontese tra il cuneese, il basso torinese e l’astigiano». La neve si prevede a quote intorno ai 1.000 metri d’altitudine sull’Appennino, ma anche a 400 m tra basso Torinese, Astigiano e Cuneese. In altre zone del Piemonte, la neve scenderà a quote come 600-800 metri.

Buone notizie per venerdì

I meteorologi fanno tuttavia sapere che dalla giornata di venerdì 15 novembre le condizioni meteo dovrebbero migliorare, anche se non di molto, a partire dal settore sudoccidentale del Piemonte. Ci saranno dunque locali schiarite al mattino, ma a partire dal pomeriggio vi sarà un’ulteriore copertura dei cieli con possibili pioviggini. La sera si prevede pioggia debole, così come la notte.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending