Seguici su

Meteo

Maltempo in Piemonte, allerta arancione su tre quarti della Regione

Tra oggi e sabato previste forti piogge in Piemonte. Rischio anche di frane ed esondazioni

Pubblicato

il

Allerta arancione maltempo Piemonte Torino

TORINO – Sarà un giorno di maltempo marcato sul Piemonte, con piogge diffuse, localmente forti o molto forti – avvisa Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) su Verbano, Biellese e Canavese. Temporali forti sono previsti anche sulle zone sudoccidentali e appenniniche. Allerta arancione tranne che sull’ovest del Piemonte dove l’allerta è gialla. Le precipitazioni, che continueranno anche nella mattinata di sabato, saranno accompagnate da un deciso rinforzo dei venti da sud.

Si attendono allagamenti

«Sono attesi allagamenti diffusi, frane superficiali e incremento dei corsi d’acqua minori in particolare dal pomeriggio – prevede Arpa – Nella giornata di sabato interessati anche i corsi d’acqua principali. La quota neve, inizialmente a 2500-2600 metri, si porterà fino a 3000, per poi ridiscendere domani intorno ai 2000 metri».

Piogge abbondanti

Le piogge più abbondanti finora sono state registrate nell’Alessandrino, 51.6 mm a Carrega Ligure, a Macugnaga (Vco), 33.6, a Rima-Alto Sermenza (Vercelli), 34.4. Scuole chiuse per precauzione in numerosi comuni della provincia di Alessandria.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità