Seguici su

Meteo

Caldo a Torino: allarme ozono e rischi per la salute

La città di Torino mette sull’avviso dall’aumento di concentrazione di ozono a Torino a causa delle temperature in salita in questi e nei prossimi giorni. Le raccomandazioni per non rischiare

Pubblicato

il

Ondate di calore
Ondate di calore: aumentano i livelli di ozono a Torino

TORINO – Salgono le temperature, sale la concentrazione di ozono a Torino. Il livello misurato dalle centraline di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) oscilla da lunedì tra il livello 1 (110 microgrammi al metro cubo per 8 ore o una punta di 180 mcg/mc in un’ora) al livello 2 (rispettivamente 140 e 240 mcg/mc). Per questo, la Città di Torino ha pubblicato un avviso per ridurre i rischi correlati.

Attenzione specie per i soggetti a rischio

A causa delle elevate temperature a Torino si sono verificati dei superamenti del livello dell’ozono. E anche se oggi è prevista una breve tregua, questo fenomeno potrebbe ripetersi nei prossimi giorni a causa del perdurare delle attuali condizioni di intenso irraggiamento solare, spiega la nota del Comune. L’Assessorato all’Ambiente raccomanda pertanto alle categorie più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) di evitare di svolgere qualsiasi attività all’aperto, specie nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata (indicativamente dalle ore 11 alle 17). Nella medesima fascia oraria tutta la popolazione dovrebbe evitare di svolgere attività fisica intensa o di fare sforzi fisici all’aperto, con l’indicazione di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.

Integrare la dieta

Il suggerimento per tutti è di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti (vitamina C, E, Selenio) come frutta e ortaggi freschi, per ridurre la sensibilità individuale all’esposizione da ozono. La situazione dei livelli di ozono e delle ondate di calore è monitorata da Arpa Piemonte con appositi bollettini (che si possono visionare nella sezione del sito a questo indirizzo: www.arpa.piemonte.it/bollettini/elenco-bollettini).

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending