Seguici su

Il vino è per tutti

Il buon vino? Non solo per intenditori: come scegliere il vino di qualità

Trucchi e suggerimenti per avere un vino di qualità eccellente a prezzi accessibili a tutti

Pubblicato

il

Il vino è per tutti e non solo per pochi eletti che hanno il soprannaturale dono di capire quando e perché il succo degli Dei è buono. Molti pensano che il mondo enoico sia riservato a pochi intenditori che contemplano soltanto vini costosi, e le persone non esperte ne hanno ben ragione di pensarlo, perché i supposti illuminati fanno di tutto per mantenere questo distacco terreno con la spocchia e l’irriverenza, allontanando di fatto la gente comune. E, invece, anche il consumatore generico ha la possibilità di comprare a prezzi accessibili bottiglie dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Inizia con un vino costoso, ma non troppo

Il modo più semplice per chiunque voglia cimentarsi nel commentare la qualità di una bottiglia è quello di andare in enoteca e comprare un vino costoso, non meno di 50 euro, ed il gioco è fatto, attenzione però, non è il prezzo che fa la qualità!

Vino di qualità anche al supermercato

Sono convinto – non è solo una mia convinzione, sono i numeri delle vendite del vino in GDO che lo confermano – che al supermercato si possano acquistare molte bottiglie di buona ed ottima fattura, per saperle riconoscere bastano alcune informazioni e una buona esperienza. Non esistono solo grandi cantine super blasonate, il nostro territorio italiano è costellato di piccoli vignaioli che lavorano la vigna, raccolgono l’uva, fanno tutte le fasi di vinificazione, imbottigliano e si occupano della distribuzione, insomma, degli artigiani che producono piccole perle dal grande valore manifatturiero e territoriale ma dal costo relativamente basso.

Il vino è per tutti

Sono un appassionato Sommelier, un esperto consumatore di vino (il significato è a libera interpretazione), e con questa rubrica “il vino è per tutti” intendo dare un piccolo contributo a chi fa il vino e a chi lo beve. Una sezione dedicata al vino dove i contenuti spazieranno dalle mie recensioni di vini solitamente prodotte in Piemonte, sino ai consigli e nozioni enologiche per scegliere una buona bottiglia per qualsiasi occasione.

Sono a disposizione per qualsiasi commento o domanda mi si voglia porre.

Per saperne di più sul mio conto invito a visitare il mio blog personale www.vinoamoremio.it/blog  oppure la pagina Facebook @vinoamoremio  

Ti è piaciuto questo articolo? Non è stato scritto dalla redazione ma da un membro della community di Torino Fan. Iscriviti anche tu, inserisci post e condividi le tue idee o esperienze con gli altri torinesi: riceverai un Buono Amazon da 25 euro

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending