Seguici su

Idee & Consigli

Come arredare una casa a Milano: 3 soluzioni salvaspazio

3 soluzioni salvaspazio per mantenere in ordine gli ambienti e allo stesso tempo ad arredarli su misura

Pubblicato

il

Le nostre città, è un discorso che vale per Torino e ancora di più per Milano, presentano costi della vita per molti aspetti alquanto alti, in particolare per quanto riguarda l’affitto o l’acquisto di una casa.

Allo stesso tempo, gli spazi sono diventati sempre più piccoli, a fronte di un numero crescente di oggetti da contenere. Viviamo, del resto, nell’epoca di quello definito come consumismo, ma non c’è niente di cui vergognarsi: è un aspetto che fa girare l’economia e relativo anche al fatto che sono cambiati i bisogni, aumentate le esigenze.

In questo articolo andiamo a illustrare 3 soluzioni salvaspazio utili quando si vive nei centri urbani come Milano, funzionali a mantenere in ordine gli ambienti e allo stesso tempo ad arredarli su misura. Parliamo, naturalmente, di elementi progettati nel segno del design.

Scale interne: funzionalità e impatto estetico

Cosa fare se si vive nel vicino capoluogo lombardo e si abita in pochi metri quadri? Un’opzione interessante è rappresentata dalle scale interne per spazi ridotti a Milano ed è spesso sottovalutata.

Permettono di portare una nota di stile in più all’interno dell’abitazione, il tutto senza rinunciare alla massima sicurezza e praticità. Un’idea di arredo adatta alle strutture che si articolano su più livelli o all’interno delle quali c’è o può essere predisposto un soppalco.

Inserire una scala interna permette di accedere meglio allo spazio aggiuntivo che si è creato con la possibilità di arredare i vani sottostanti predisponendo dei mobili multifunzione: elementi di arredo comodi da usare e utili a contenere diversi oggetti.

Letti a scomparsa: meno ingombro in camera da letto

I letti a scomparsa sono una delle soluzioni che si stanno affermando maggiormente nel panorama dell’interior design.

Il motivo è da ricercare nella praticità degli ultimi modelli e allo stesso tempo nella possibilità di inserirli non soltanto in camera da letto ma in stanze come uno studiolo o il salotto. Sono perciò l’ideale quando si ha un bilocale o un monolocale.

La struttura viene predisposta all’interno di una parete, in maniera simile a quella di una libreria, e si ha modo di utilizzarla unicamente quando se ne ha bisogno, senza l’ingombro che contraddistingue un mobile come il letto: basta tirare giù la maniglia predisposta, al posto della quale può essere in alternativa concepita una leva.

Un’idea pratica da adoperare nella quotidianità, quando si hanno dei bambini o degli ospiti.

Scaldasalviette: se il bagno è piccolo

Sono diverse le case all’interno delle quali il bagno è di piccole dimensioni. Come comportarsi, dunque? Sfruttando lo spazio verticale disponibile, inserendo degli specchi e dei mobili non troppo ingombranti, volendo sospesi, giocando con gli appendini e… i termoarredi.

Sotto questo punto di vista, una delle innovazioni più valide è rappresentata dalle scaldasalviette, le quali stanno conoscendo una diffusione tutt’altro che irrilevante in quanto consentono di riscaldare contemporaneamente gli asciugamani e l’ambiente.

Si sono affermate inizialmente nel panorama dell’hotellerie per poi conoscere una fortuna crescente presso le abitazioni domestiche. Il design è diventato negli anni sempre più gradevole e funzionale.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending