Un romantico viaggio in treno con lo storico convoglio: da Torino lungo la Ferrovia Turistica del Tanaro

Una domenica romantica per rivivere il fascino di viaggiare su uno storico convoglio lungo la Ceva-Ormea, ma non solo: ecco una gita ricca di appuntamenti da non perdere2 min


1.4k shares

Per chi ama l’antico fascino dei treni d’epoca, l’appuntamento è fissato per il 19 maggio a Torino Porta Nuova. Da qui, infatti, partirà il convoglio storico che viaggerà lungo la Ferrovia Turistica del Tanaro, linea Ceva-Ormea. Sarà un romantico viaggio a bordo del treno con carrozze Centoporte trainate dal locomotore diesel D343, che partirà da Torino Porta Nuova alle 8:55 per tornarci alle 20:10 dello stesso giorno.

Una gita tutta da vivere

Ma il fascino del viaggio storico tra le bellezze del paesaggio non finisce con l’arrivo alla stazione di Ceva, infatti, lì attendono i viaggiatori eventi quali trekking, Mostra delle Erbe di Primavera e vecchie glorie Granata. Tutto questo fa parte della stagione 2019 della Ferrovia del Tanaro, che è ufficialmente l’unica tratta ferroviaria turistica di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. L’evento è reso possibile grazie al supporto del progetto “D’Acqua e di Ferro”.

Per i viaggiatori le proposte sono due

Come accennato, il programma della gita del 19 maggio non prevede soltanto il viaggio – che comunque è già di per sé ricco di fascino – ma vi saranno due proposte ad attendere i viaggiatori che giungeranno nella cittadina di Ceva. La prima proposta è un trekking alla scoperta del Forte di Ceva sulla Rocca della Guardia, risalente alla fine del 1552, che fu raso al suolo da Napoleone Bonaparte nel 1801 dopo che non era riuscito a conquistarlo con le armi. Quel che ne rimane oggi è un qualcosa che vale tuttavia la pena di vedere, compresi i cosiddetti Camminamenti, raggiungibili attraverso la Porta Reale, che sono di recente stati restaurati e ridati ai cittadini dopo la distruzione. La visita è guidata, e comprensiva di pranzo al sacco. Per chi invece non vuole visitare i Camminamenti, c’è la seconda proposta: poter visitare il centro cittadino in libertà, e farsi un giro per “La Prima”, Mostra dei Funghi e delle Erbe di Primavera. Qui ci saranno anche bancarelle di street-food e degustazioni, esposizione di prodotti tipici e tradizionali, spettacoli itineranti e visite ai monumenti.

Non dimenticare il Castello Rosso

Per l’occasione vi sarà anche un’apertura straordinaria del Castello Rosso dei Marchesi Pallavicino. Anche qui ci si potrà avvalere di una visita guidata a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli (Sezione del Piemonte, delegazione della Provincia di Cuneo). Altro appuntamento è l’esposizione di Tanchi Michelotti, noto maestro locale. E poi una performing art con musica, pittura e scultura che accompagna i visitatori lungo la salita al Castello e nel cortile interno. Gli appassionati di sport, durante il viaggio potranno conoscere alcuni campioni granata del passato come Rosario Rampanti e Natalino Fossati. Se dunque si vuole passare una domenica piacevole e diversa dal solito, l’appuntamento è per il 19 maggio 2019.

Altri appuntamenti e date

Piemonte Vic organizza anche altri eventi. Tra questi, il Treno Natura il 23 giugno, il Treno del Fungo e dello Sport il 15 settembre e un convoglio dedicato alle scuole l’11 ottobre. C’è poi il Treno dei Sapori d’Autunno e del Folklore il 13 ottobre. E, dulcis in fundo, il magico convoglio di Natale dell’8 dicembre. Per informazioni e prenotazioni: la pagina dedicata ai treni storiciinfo@piemontevic.com – tel. 0173.223250.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

1.4k shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
1
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed