Arriva a Torino Una Mole di Panettoni: due golosi giorni, 200 tipi di panettone da degustare

Arrivano a Torino due giorni golosi in cui poter degustare ben 200 tipi di panettone preparati dai Maestri Pasticceri più bravi d'Italia. Appuntamento il 30 novembre e il 1° dicembre 20192 min


619 shares, 1 point

Già si pregusta l’atmosfera natalizia, con le sue luci, magie e… naturalmente tante prelibatezze da gustare in compagnia. E per festeggiare come si deve, di certo non può mancare il tradizionale panettone. Specialità che, oggi, può vantare diverse e golose varianti. Per scoprirle e degustarle, a Torino ci sono ben due giorni dedicati: è “Una Mole di Panettoni”, l’evento del 30 novembre e 1° dicembre 2019.

Una Mole di Panettoni

È proprio il caso di dirlo, a Torino ci sarà una vera e propria mole di panettoni: una frase doppio senso che ricorda non solo come nella città della Mole la pasticceria sia regina, ma che sarà un evento con una gran moltitudine di panettoni: ben 200 diversi tipi tutti preparati dai più grandi Maestri Pasticceri d’Italia. E queste prelibatezze si potranno degustare!

L’appuntamento a Torino

La VIII edizione di Una Mole di Panettoni si tiene il 30 novembre e il 1° dicembre 2019 a Torino, presso la sede storica dell’Hotel Principi di Piemonte in via Piero Gobetti. La kermesse, che è divenuta una delle più importanti del Nordovest su questa specialità natalizia, si svolge con orario continuato dalle ore 12:00 alle 20:00.

Una Mole di Panettoni
Una Mole di Panettoni

La gara

Una Mole di Panettoni è anche l’occasione per sfoderare il proprio talento di pasticcere: tra incontri e degustazioni trova spazio anche il celebre concorso che premia i 5 migliori panettoni suddivisi in altrettante categorie (5). Saranno 42 i Maestri Pasticceri che arrivano da tutta Italia, oltre a 11 Maestri del Gusto di Torino e provincia. Tutti insieme presenteranno oltre 200 tipi di panettone in gara e che si potranno degustare. L’ingresso è gratuito. L’evento è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Torino, Ascom Confcommercio e Turismo Torino, il contributo della Camera di commercio di Torino e la partecipazione dei Maestri del Gusto di Torino e provincia.

Il panettone

Il panettone nasce ufficialmente a Milano, più di 500 anni fa. Oggi è un dolce famoso in tutto il mondo e, da quella tradizionale con uvetta e canditi, se ne contano ormai molte varianti. La versione classica milanese si contraddistingue per l’altezza, mentre quella piemontese lo vuole basso. Oltre a ciò, ormai in giro troviamo i panettoni farciti con creme varie, arricchiti di spezie o anche salati. Ma il Disciplinare che ne regolamenta la produzione avverte che per “panettone” si intende un dolce da forno «a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma a base rotonda con crosta superiore screpolata e tagliata in modo caratteristico, di struttura soffice ad alveolatura allungata e aroma tipico di lievitazione a pasta acida».
Per maggiori info c’è una pagina Facebook dedicata.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

619 shares, 1 point

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
1
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
2
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed