Seguici su

Eventi

Torino, gli eventi per l’8 e il 9 giugno 2019: il weekend in giro per la città e dintorni

Tutto quello che c’è da fare a Torino e dintorni sabato 8 e domenica 9 giugno

Pubblicato

il

Fiera

Con l’estate alle porte, e tempo meteo permettendo, anche questo weekend può essere una buona occasione per partecipare a qualche evento all’aria aperta. E in città a Torino ma anche nei dintorni, non manca all’appello proprio nessuno, e ce n’è per tutti i gusti: dalle sagre alle fiere, alle feste di quartiere ai mercatini e così via.

Gli eventi a Torino e dintorni l’8 e il 9 giugno: sagre, fiere, palio…

Per gli amanti della birra si comincia con la ‘Birra in Campidoglio’ dove alla Piazza dei Mestieri c’è la ‘Bierfest Platz’ e a Palazzo Birago ritorna ‘Bollicine a Palazzo’. La birra scorre a fiumi anche a Vauda dove si tiene l’omonimo ‘Vaudafest 2019’.
Per chi invece ama le prelibatezze, l’appuntamento è a Crotte di Strambino (TO) dove c’è la ‘VI Sagra Crottese’ e a Vaie (nella bassa Val di Susa) c’è la ‘Sagra del canestrello’ e la ‘Festa Patronale di San Pancrazio’. Non perdiamoci neppure la ‘Sagra del Cossòt’ a Foglizzo (TO).
Una tira l’altra… a Pecetto (TO) impazza la ‘Festa delle Ciliegie’, mentre a Rodallo (frazione di Caluso – TO) quella del Galucio, con il suo polletto alla griglia. Ad Avigliana torna il tradizionale ‘Palio dei Masnà e dei Borghi’ con la rievocazione storica e dalle 19:30 la ‘Fête des villages’. A Pinerolo (TO) torna ‘Expomattoncino’, l’evento dedicato ai mitici mattoncini Lego. A Volpiano (TO) la manifestazione ‘Porte aperte’ è dedicata allo sbarco sulla Luna. Infine, a Verna (TO) si svolge ‘Primaverando’, per chi ama l’artigianato e i prodotti locali.
Per chi preferisce restare in città, in corso Marconi c’è ‘San Salvario ha un cuore verde’. Non dimentichiamoci della Festa di Via Nicola Fabrizi e corso Svizzera. Sempre a Torino c’è ‘Open House’ (OHT) un’opportunità unica per visitare gratuitamente nuove architetture contemporanee, eccellenze del patrimonio, grandi edifici e case private.

Eventi a Torino e dintorni: musica, teatro e cinema

Proprio questo weekend parte la rassegna musicale estiva ‘Parco Dora Live’ il cui primo appuntamento è con l’orchestra Bosconerese sul  palco di via Livorno. Per gli appassionati di jazz, invece, sempre in provincia di Torino  – a Chivasso – prosegue il ‘Jay Festival’. Mentre fuori Torino continua ‘Lunathica 2019’, dal 31 maggio al 29 giugno il Festival Internazionale di Teatro di Strada che si svolge su 13 palcoscenici a cielo aperto di 8 comuni: Mathi, Fiano, San Francesco al Campo, Lanzo, San Maurizio Canavese, Balangero, Nole e Ciriè.
Per gli amanti della musica per organo, è ormai entrata nel vivo ‘Organalia’, la rassegna che si svolge nelle chiese piemontesi (per il programma dei concerti, visita il sito). Presso il Cinema Massimo di Torino il weekend è dedicato a Anna Magnani, con un omaggio di sette film.

Eventi a Torino e dintorni: escursioni, passeggiate e sostenibilità

L’atteso appuntamento ‘Bike Pride’ torna al Parco del Valentino domenica 9 alle ore 15:00. Contro gli abbandoni estivi di animali domestici c’è il ‘Dog Summer Day’ – 4 passi a 6 zampe – con la sua passeggiata che parte da Piazza Zara a Torino alle 15:30. Il Parco Dora accoglie invece chi vuole rendere migliore la propria città e il proprio quartiere con la ‘Giornata’ dedicata alla raccolta rifiuti. Parlando di sostenibilità, Avigliana accoglie sabato 8  e domenica 9 anche il ‘Festival della Sostenibilità’. A Pralormo, domenica 9, c’è ‘Chic Picnic’, insieme alla giornata è dedicata ai giochi antichi.
Se si amano le escursioni, da non mancare è l’escursione a Punta Quinzeina, alle porte della Val Soana, un itinerario con partenza da Santa Elisabetta (1410 m s.l.m.) e si conclude alla punta sud della Quinzeina (2231 m s.l.m.).
Chi ama passeggiare, ma vuole rimanere in città, a Torino c’è la passeggiata (gratuita) alla scoperta del Liberty nel quartiere Cit Turin.

1 Commento

1 Commento

  1. Andrea

    8 Giugno 2019 at 5:42

    Rileggete quello che scrivete? “Per gli amanti della bitta si comincia con la ‘Birra in Campidoglio’ ” La bitta? È una fiera nautica? Poi ” La birra scosse a fiumi anche a Vauda” .. i fiumi scorrono, non scossano… e non ho letto oltre… Tenete d’occhio i correttori ortografici.. un saluto da Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trending