Manualmente a Torino. Pronti per la fiera più creativa della città?

Il Salone della creatività celebra un importante traguardo con un ampio programma di appuntamenti e workshop, grandi ospiti e progetti inediti. E Torino Fan vi regala i biglietti. Ecco come fare per averli 3 min


160 shares

Manualmente, il Salone della Creatività si prepara a festeggiare un importante traguardo. L’appuntamento autunnale – in programma dal 19 al 22 settembre a Lingotto Fiere di Torinocelebra infatti la XX edizione dell’evento dedicato alle arti manuali femminili con un programma ricco di appuntamenti, tra workshop e dimostrazioni, e ospiti di fama internazionale come la quilter di origine ceca Romana Cerna, per la prima volta in Italia ospite del Salone presente nei quattro giorni della manifestazione, dove sarà possibile frequentare i workshop inediti tenuti dall’artista in persona e ammirare le sue opere dallo stile inconfondibile.

In occasione dei festeggiamenti per la XX edizione, il Salone presenta Manualmente Fashion Show, quattro giorni di sfilate – dal 19 al 22 settembre all’interno del Padiglione 1 di Lingotto Fiere – con modelli inediti, materiali di altissima qualità e le opere esclusive di designers, stilisti, knitters, creativi che si alterneranno sulla passerella, proponendo il frutto della loro abilità ed esperienza, nei settori knit, crochet, cucito creativo, mondo carta.

Un evento nell’evento – realizzato in collaborazione con la casa editrice Ema e con il prezioso contributo di  sponsor prestigiosi come Lane Mondial Spa e Filati Tre Sfere – per celebrare il ventennale della manifestazione con ospiti d’eccezione, tra i quali Raffaella Lorenzin stilista della Mondial, casa produttrice di filati di fama internazionale, Marco Davì, eclettico e giovane stilista torinese, le creative Daniela Cerri, Lucia Simonis, Daniela Busato ed Elvira Fichera di Creativissima, i knitters Fabio Quarantotto, Mattia Godeassi e Alessandro Estrella con la collaborazione di importanti case editrici, tra cui Edizioni Ema, con il supporto di sponsor di eccellenza come Lane Mondial Spa e Filati Tre Sfere.

Manualmente conquista il pubblico torinese

In questi venti anni, edizione dopo edizione, Manualmente ha saputo conquistare il pubblico torinese, nazionale e internazionale, confermandosi la fiera del settore delle arti manuali più importante del nord-ovest  grazie alla rigorosa selezione degli espositori, alla qualità dei laboratori proposti e delle mostre, con l’obiettivo di divulgare, promuovere e incentivare le arti manuali, e allo stesso tempo diventare vetrina di novità per tutti gli ambiti creativi, individuando nuove mode e aprendosi ad un target sempre più trasversale alle età.  

Professionisti delle arti manuali

Ogni anno Manualmente coinvolge i numerosi professionisti delle arti manuali e le tantissime appassionate di cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile. Il Salone è il luogo ideale dove trovare una varietà di materiali – presentati dai più importanti produttori e distributori del settore, nazionali e internazionali – e scoprire le tante tecniche per creare con le proprie mani oggetti, abiti e accessori per ogni ricorrenza.

Se l’edizione primaverile del Salone è principalmente dedicata ai materiali, tessuti e progetti per realizzare oggetti e accessori adatti alla primavera estate, l’edizione di settembre resta invece tradizionalmente dedicata a temi prettamente invernali, dove sono protagoniste idee e progetti per creare decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo. E settembre, al rientro dalle vacanze estive, è ancheilmese deibuoni propositi e delritorno al lavoro e sui banchi di scuola. È un periodo che segna l’inizio di un nuovo anno e che stimola in molti la propria creatività, la voglia di fare e di cimentarsi in nuove progetti iscrivendosi a corsi sull’arte del fai da te e tutte quelle attività che curano il benessere psicofisco per affrontare al meglio il nuovo anno.

Quest’anno una grande novità: Torino benessere

Anche la creatività è benessere. In concomitanza con la XX edizione di Manualmente, andrà in scena – dal 20 al 22 settembre a Lingotto Fiere di Torino – la seconda edizione di Torino Benessere, l’evento dedicato alla salute naturale di corpo, mente e spirito che da quest’anno si presenta al pubblico come manifestazione a sé, con una propria identità, con uno spazio espositivo ed una programmazione dedicata. Dall’alimentazione biologica e vegetariana alla cosmesi certificata, dalle discipline per il corpo a quelle per la mente, dall’abbigliamento in fibre vegetali agli accessori ecologici ed ecocompatibili.

Spazio ad ognuno di questi ambiti, con un’offerta ricca di approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, accompagnata dalla presentazione e vendita di prodotti e servizi con aziende provenienti da tutta Italia.

Biglietti GRATIS per Manualmente

Torino Fan regalerà i biglietti dal 1° al 15 settembre, agli utenti regolarmente iscritti al sito che avranno ottenuto il punteggio maggiore (TF POINTS). Il numero di punti acquisito è facilmente verificabile nel proprio profilo e nel profilo degli altri utenti iscritti. Per ottenere un numero di punti più elevato è sufficiente pubblicare dei post (menù “tre righe” in alto a sinistra e poi pulsante “aggiunti post”) e raggiungere un determinato punteggio. Al raggiungimento del traguardo si avrà una comunicazione via mail dalla redazione. Per ulteriori informazioni potete visitare questa pagina e la pagina dei partner di Torino Fan.

Tutto il programma e le news saranno disponibili sul sito www.manualmente.it e sulla fanpage facebook.com/manualmentefiera

Manualmente – Salone della Creatività
19 – 22 settembre 2019
Lingotto Fiere – Padiglione 1 – Via Nizza 280, Torino
Orario 9.30 – 18.30 – Ingresso 9.00 euro – ridotto 7.00 euro

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

160 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed