Seguici su

Eventi

Flor torna in montagna, e Bardonecchia si trasforma in un enorme giardino fiorito

Flor è la manifestazione florovivaistica che fa tappa in diverse location, compresa Torino. Dopo l’appuntamento di primavera, torna la versione estiva e lo fa a Bardonecchia, che si riempie di colori e profumi

Pubblicato

il

L’anno scorso è stata un successo la versione estiva di Flor, la manifestazione dedicata alle eccellenze florovivaistiche di tutta Italia. E così quest’anno si bissa. A Bardonecchia, infatti, si tiene la II edizione che vedrà aprire i battenti domenica 14 luglio 2019, a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 20:00, nella centralissima via Medail.

Un mare di colori e profumi

Domenica 14 Bardonecchia si trasformerà in un grande giardino fiorito, pieno di colori e profumi, grazie ai circa 70 espositori che arriveranno da tutta Italia. Qui troveranno posto le eccellenze florovivaistiche che spaziano dai fiori alle piante di ogni tipo e foggia. Ma, come location richiede, particolare attenzione sarà data alle molte tipologie di piante tipiche della montagna.

Stelle preziose

Tra specie protette, rare e vere chicche, a Flor di Bardonecchia troveremo anche la bellissima Stella Alpina, e poi l’Artemisia absitium (o assenzio) e ancora l’Artemisia genipi (o genepy). Ma la montagna riserva altre sorprese, e così a Flor di domenica ci saranno piante capaci sì di resistere alle intemperie e al freddo, ma anche particolari come il Fagopirum cymosum (o grano saraceno perenne), la Mentha suaveolens che si contraddistingue per il particolare sapore di mela – spesso utilizzata per preparare cocktail. E poi ci sarà lo Zingiber mioga (chiamato anche detto myoga o zenzero giapponese) che, a differenza di quanto si potrebbe pensare, è un tipo di zenzero che resiste al freddo. Non mancheranno altre erbe e piante aromatiche e officinali come per esempio la Rodiola rosea, che viene utilizzata sia in cosmesi che in fitoterapia quale diuretico.

Molte le proposte

Gli amanti dei giardini fioriti, e perché no anche dei balconi di città fioriti, a Bardonecchia troveranno pane per i loro denti. Difatti, insieme alle già citate specie di piante, a Flor versione estiva ci saranno anche molte piante adatte alla coltivazione in vaso – e che dunque possono rendere più bello e accogliente l’appartamento di città. Tra le tante tipologie possiamo citare le erbacee perenni a fioritura estiva, tante profumate e versatili piante aromatiche, e poi le graminacee, i piccoli frutti, le tradizionali ortensie e rose declinate in mille varianti di colori, le orchidee, le piante carnivore, gli arbusti e le piante rampicanti, le annuali e gli immancabili bonsai.
ci saranno ovviamente tutti gli accessori e gli attrezzi per il giardinaggio, sia all’aperto che in casa o terrazzo. E poi i libri e i manuali per chi si avvicina per la prima volta o per chi vuole approfondire le proprie conoscenze.

Educazione al verde

L’edizione primaverile di FLor, tenutasi nel mese di maggio a Torino, aveva visto proporre un evento chiamato “Flor Educational”, che l’organizzazione ripropone anche a Bardonecchia. Si tratta di un programma culturale di educazione al verde rivolta ai bambini e ai ragazzi. Ci saranno laboratori didattici e creativi volti a favorire la conoscenza, la sperimentazione e l’apprendimento delle tematiche legate al mondo vegetale.
Per maggiori informazioni: https://www.bardonecchia.it/flor-estate-programma-e-novita/

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013