Seguici su

Eventi

Eventi: cosa fare a Torino e provincia questo weekend 29 e 30 gennaio 2022

Gli eventi da non perdere di sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 a Torino, provincia e Piemonte

Pubblicato

il

Eventi weekend Torino, provincia e Piemonte
Eventi weekend Torino, provincia e Piemonte

Quarto e ultimo weekend di gennaio 2020 a Torino e in Piemonte. Sono i giorni della merla, e il freddo continua a dettare legge. Come ormai sappiamo, il Covid ha di nuovo messo in discussione l’organizzazione di eventi. Tuttavia, ce ne sono ancora molti attivi, e possono essere vissuti – specie da chi possiede il green pass. Finché possibile, sfruttiamo dunque la possibilità di passare qualche ora di svago all’aperto o al chiuso (a seconda dell’evento). Ma ora vediamo insieme cosa propone il weekend a Torino e dintorni.

GLI EVENTI A TORINO E DINTORNI SABATO 29 E DOMENICA 30 GENNAIO 2022

Per maggiori informazioni, dove disponibile, fare clic sul link. Attenzione: prima di recarvi a qualche evento informatevi sulla effettiva presenza poiché, visto il periodo particolare, potrebbe capitare che sia stato annullato o rimandato all’ultimo momento.

Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 a Torino, provincia e Piemonte

– THAI BOXE MANIA il 29/01/2022 a Torino. Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, Thai Boxe Mania sarà a Torino sabato 29 gennaio 2022 al Pala Ruffini. Nel capoluogo piemontese torna uno degli spettacoli più attesi in tutta Italia di thai boxe e muay thai che giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. A salire sul ring nella notte del 29 gennaio ci sarà anche il campione della Thai Boxe Torino, Michele Mastromatteo. Acquista il tuo biglietto!
Contatti: Viale Bistolfi, 10, 10141, Torino (TO). Tel. +39 0116962240 – https://thaiboxetorino.com/http://www.facebook.com/thaiboxe.mania/.

– BORGATE DAL VIVO 2021-2022. TRADIMENTI il 29/01/2022 ad Avigliana. “Tradimenti” è la messa in scena dell’omonima opera che il Premio Nobel per la Letteratura Harold Pinter presentò per la prima volta al pubblico londinese nel 1978. La storia è quella di una relazione extraconiugale ripercorsa però a ritroso, dalla sua fine agli esordi.
Contatti: Via IV Novembre, 19, 10051, Avigliana (TO). Tel. +39 0119769117 – cultura.avigliana@reteunitaria.piemonte.it.

– CIRCO IN PILLOLE DIRETTO DA ROBERTO MAGRO il 29/01/2022 a Torino. Spettacolo della Stagione Spazio FLIC 2021/22. “Circo in Pillole – Prove d’artista” è la rassegna-tirocinio ideata 20 anni fa per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di sei giorni condotti da registi professionisti. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da molte parti del mondo – quest’anno da 20 nazioni – nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo. Roberto Magro collabora con la FLIC da 17 anni ed è un artista, regista e docente di grande e comprovata esperienza che ha sviluppato un innovativo e rinomato metodo di insegnamento sull’attore di circo.
Contatti: via Candiolo 65, Torino (TO). Tel. 3480420650 – 011530217 – http://www.flicscuolacirco.it/http://www.facebook.com/FLIC.Scuola.di.Circo.

– KATIA FOLLESA E ANGELO PISANI. FINCHÈ SOCIAL NON CI SEPARI il 29/01/2022 a Torino. Molte coppie convivono non dicendosi le cose e il risultato e che la coppia scoppia. Angelo e Katia hanno scelto di dirsi tutto e per farlo si sono affidati all’ironia che smorza i toni senza sminuire l’importanza di ciò che ci si dice. Tutto parte da una lista dei difetti che viene subito mostrata al pubblico che non solo assisterà per tutto lo spettacolo allo scambio tra i due a suon di difetti, ma sarà anche chiamato a dire la propria attraverso dei bigliettini anonimi e i social. Un percorso comico a tappe nella convivenza tra l’uomo e la donna per sottolineare che la bellezza sta appunto nella diversità dei due emisferi a confronto: quello maschile dove calcio, birra e sesso la fanno da padroni, e quello femminile con le sue infinite e incomprensibili, per lui, sfumature.
Contatti: Via Madama Cristina, 71, 10125, Torino (TO). Tel. +39 0116698034 – cassa@teatrocolosseo.ithttp://www.teatrocolosseo.it/ –  http://www.facebook.com/teatro.colosseo/. Biglietti: qui.

– TORINO CHAMBER MUSIC FESTIVAL. AMOR CHE MUOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE il 29/01/2022 a Torino. Coro dell’Abbazia di Novalesa, Enrico Demaria direttore: Canti gregoriani di compositori anonimi citati da Dante nella Divina Commedia.
Contatti: Via Palazzo di Città, 4, 10122, Torino (TO). Tel. +39 3392739888 – musicaviva.to@gmail.comhttp://www.associazionemusicaviva.it/.

– C’ERA UN MUSICISTA AD AUSCHWITZ. MUSICA E PAROLE PER NON DIMENTICARE il 30/01/2022 a Lanzo Torinese. Spettacolo musicale/teatrale “C’era un musicista ad Auschwitz” a cura dei Music Piemonteis 4.0, testo e narrazione di Marco Perazzolo. Lo spettacolo racconta la storia realmente accaduta di un musicista internato nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau, che entrerà a far parte dell’orchestra del campo e riuscirà a salvarsi grazie alla musica.
Contatti: Piazza Rolle, Lanzo Torinese (TO). Tel. +39 3388060335 – direzione@musicpiemonteis.ithttp://www.musicpiemonteis.it/http://www.facebook.com/musicpiemonteis.

– CENA POVERA il 29/01/2022 a Ronco Canavese. Nel Salone delle Feste di Ronco, la Proloco con il patrocinio del Comune di Ronco e la partecipazione della Parrocchia della Valle Soana, organizza la “CENA POVERA”. Durante la serata saranno presentati lo RUGA e L’AHCAPINERI i personaggi del Carnevale 2022.
Contatti: Salone delle Feste, Ronco Canavese (TO). Tel. +39 3491025938 – proloco.ronco@gmail.comhttp://www.vallesoana.it/http://www.facebook.com/proloco.ronco.

– CIASPOLATA NEL VALLONE DEI TORNETTI ALLA SCOPERTA DEL MESTIERE DEL MARGARO il 29/01/2022 a Viù. Giornata adatta a tutti. Dolce camminata, oppure in E-bike, alla riscoperta dell’antico mestiere del margaro e della natura incontaminata. Programma: Ore 9,30: ritrovo dei partecipanti al Pian degli Asciutti di fronte alla Cappella di San Bartolomeo per la registrazione ed il noleggio delle ciaspole, ove richiesto (no bastoncini), la distribuzione del pettorale, della borsa termica e di un piccolo omaggio. Percorso guidato a cura dei volontari del CAI e del Soccorso Alpino. Il percorso, in buona parte ad anello, utilizza sentieri e strade sterrate attraversando boschetti e alpeggi. Partenza per la conca dei Tornetti. Sosta presso un alpeggio per conoscere il mestiere del margaro. Durante la sosta verrà servita una bevanda calda e sarà possibile acquistare la toma locale.  In mancanza di neve il percorso potrà essere fatto a piedi.
Contatti: Viù (TO). Tel. +39 3898379177 – mpt@turismovallidilanzo.ithttp://www.turismovallidilanzo.it/evento/passeggiata-nella-conca-dei-tornetti-2/http://www.facebook.com/comune.viu.to.it/.

– DISSIMILIS – RASSEGNA TEATRALE dal 29/01/2022 al 11/06/2022 a Bosconero. Cinque spettacoli come cinque cubetti, in equilibrio precario uno sull’altro come nel gioco di un bambino. Ironica già nella scelta della grafica torna, al Teatro di Bosconero, l’apprezzata rassegna Dissimilis, organizzata da associazione Nuove Forme con la Fondazione Piemonte dal Vivo per la direzione artistica di Sergio Cavallaro. Il sottotitolo scelto per questa edizione è eloquente: Ricostruzioni. Una rassegna variegata di spettacoli brillanti e impegnati, in un piccolo teatro in cui poter vivere da vicino alcuni tra i più celebri protagonisti del panorama teatrale nazionale: un giorno al mese, da dedicare alla cultura, alla bellezza e alla libertà. Si comincia sabato 29 gennaio alle 21 con un capolavoro assoluto del Teatro del Novecento, Platero Y Yo, affidato all’interpretazione di Ugo Dighero e del chitarrista Christian Lavernier. Si prosegue venerdì 4 marzo con un testo brillante dell’indimenticabile Franca Valeri, Tosca e altre due, portato in scena da Cinzia Massironi ed Elisabetta Spinelli con la regia di Raffaella Morelli. Sabato 2 aprile Shi Yang Shi, con Arle-Chino, porterà a Bosconero la sua straordinaria storia di migrazione e riscatto, già raccontata nel libro “Cuore di seta” edito da Mondadori. Domenica 15 maggio: Così è (o mi pare) doppio appuntamento (alle 16:30 e alle 21) con la realtà virtuale firmata da Elio Germano. Infine, sabato 11 giugno, spazio alla danza con la nuova opera coreografica di Sergio Cavallaro, Il tango del vello d’oro. Contatti: Via Villafranca 5, Bosconero (TO). Tel. +39 3294159802 – biglietteria@nuoveforme.comhttp://www.nuoveforme.com/http://www.facebook.com/NuoveFormeDiamonds/.

– DON CAMILLO E PEPPONE il 29/01/2022 a Buriasco. Messa in scena teatrale del celebre romanzo-capolavoro di Guareschi. Franco Abba e Mauro Stante, l “Abbastante il duo” da anni sulla scena torinese, interpretano in una loro personale lettura poetica, gli inossidabili personaggi di Don Camillo e di Peppone, due lati della stessa medaglia: due italiani dal cuore d’oro che dietro l’apparente ostilità non possono fare a meno l’uno dell’altro.
Contatti: Piazza Roma, 10060, Buriasco (TO). Tel. +39 3480430201 – teatroblu.buriasco@gmail.comhttp://www.comune.buriasco.to.it/http://www.facebook.com/teatroblu.buriasco.

– MULINO AD ARTE LIVE SHOW ARTS AND GREEN dal 30/01/2022 al 03/07/2022 a Piossasco. Nell’ambito della rassegna annuale “Live show” di Mulino ad Arte, un evento al mese, fino a maggio, sarà dedicato alla sostenibilità ambientale con il coinvolgimento del territorio. Un percorso di avvicinamento alla terza edizione del “Festival Teatro a Pedali 2022”.
Contatti: Via Riva Po n. 9, 10045, Piossasco (TO). Tel. +39 3287355957 – info@elisagallo.ithttp://www.mulinoadarte.com/.

– SABATI FAVOLOSI. ALICE IL BIANCOSPINO, IL BRUCO E… il 29/01/2022 ad Avigliana. La Biblioteca Civica Primo Levi organizza i Sabati Favolosi per bambini, letture e laboratori. Appuntamento con Alessandra Biglietti e “Alice il biancospino, il bruco e…”. Prenotazione presso la Biblioteca, richiesto il Green pass per gli over 12.
Contatti: via IV Novembre n.19, Avigliana (TO). Tel. +39 0119769180 – biblioteca@comune.avigliana.to.ithttp://www.comune.avigliana.to.it/it-it/vivere-il-comune/cultura/biblioteca-civica-8494-1-7759bc4bf058f7ee9d70363782075a8dhttp://www.facebook.com/bibliotecaavigliana.levi/.

– STORIA DI UNA BALENA BIANCA RACCONTATA DA LEI STESSA dal 30/01/2022 – 30/01/2023 a Pinerolo. Assemblea Teatro porta al Teatro Sociale di Pinerolo lo spettacolo “Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa”, adattamento dell’omonimo testo di Luis Sepúlveda. Sono stati i balenieri, finora, a raccontare la storia della temutissima balena bianca, ma è venuto il momento che sia lei a prendere la parola e a far giungere fino a noi la sua voce antica come l’idioma del mare. Una favola, come tutte le vere favole, adatta agli spettatori di tutte le età.
Contatti: Piazza Vittorio Veneto, 24, 10064, Pinerolo (TO). Tel. +39 0121/795589 – manifestazioni@comune.pinerolo.to.it – Biglietti: qui. http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/news/comunicatistampa/3762-teatro-sociale-stagione-2021-2022http://www.facebook.com/CittadiPinerolo.

– UNA MELA AL GIORNO il 30/01/2022 a Torino. Mirtilla adora cucinare, scegliere con cura tutte le verdure, lavarle, tagliuzzarle, disporle nelle pentole e aspettare che il profumo di un soffritto delizioso si sprigioni per ogni dove. Mirtilla adora cucinare e pensa che il cibo sia una cosa meravigliosa. In effetti, a guardar bene, il cibo è davvero straordinario: c’è da rimanere ammirati di fronte al ciuffo di ananas, alla rotondità della zucca alla biodiversità di ogni patata… Mirtilla decanta le doti del cibo e coglie l’occasione per raccontare fiabe e leggende dove il cibo è pretesto o protagonista indiscusso delle storie.
Contatti: Via Paolo Sarpi 111, 10134, Torino (TO). Tel. +39 0113161429 – teatro@agnelli.ithttp://www.cineteatroagnelli.it/http://www.facebook.com/CineTeatroAgnelli.it.

– DIABOLIK ALLA MOLE dal 16/12/2021 al 06/.3/2022 a Torino. In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Diabolik, il Museo Nazionale del Cinema presenta una mostra per celebrare il protagonista assoluto del “fumetto del brivido”, degli albi tascabili e le sue trasposizioni cinematografiche. Oltre alle foto di scena del film, verranno esposti manifesti e fotografie provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, realizzate durante la lavorazione del film Diabolik di Mario Bava (1968) e del film mai realizzato da Seth Holt (1967), oggetti di scena e di design, tavole di fumetti grazie alla collaborazione della Casa Editrice Astorina. Infine, l’esposizione della mitica auto di Diabolik Jaguar E-Type e relativa oggettistica presso il MAUTO, più 11 modellini che mettono in scena alcune delle più rocambolesche trasformazioni dell’auto. La mostra è a cura di Luca Beatrice e Domenico De Gaetano. Web: http://www.museocinema.it/it/mostre/diabolik-alla-mole.

– MONTAGNA PER TUTTI 2022 dal 02/01/2022 al 30/04/2022 a Ceres. Questo inverno “Montagna per Tutti” propone, oltre ai tanti e apprezzati appuntamenti con le ciaspole, nuove attività divertenti e originali: escursioni con i cani da slitta, pupazzi di neve giganti, discese in notturna con le fiaccole, percorsi avventura sulla neve, camminata con degustazioni… I percorsi e le attività sono studiati per una fruizione facilitata da parte delle famiglie, dei bambini, degli anziani e delle persone con disabilità. E se la nostra amica neve si farà attendere… abbiamo preparato tante soluzioni alternative per stare insieme! Tel. +39 3395315104-3483938038 – info@turismovallidilanzo.ithttp://www.turismovallidilanzo.it/montagna-per-tutti/http://www.facebook.com/Montagna.for.all/.

– CIASPOLA CON GUSTO dal 18/12/2021 al 27/03/2022 a Ceresole Reale. Tutto bianco, l’aria che pizzica il naso, sensazioni morbide e pungenti allo stesso tempo, il corpo che si muove all’aria. Poi il caldo, un sano appetito e qualcosa di buono da gustare. Ciaspolata mattutina con pranzo di montagna (facoltativo). Web: http://www.naturalp.it/.

– MOVING BODIES, OPEN YOUR MIND dal 16/01/2022 al 26/11/2022 a Torino. OGR Torino e Fondazione Egri per la Danza/IPUNTIDANZA con il supporto di Fondazione CRT presentano MOVING BODIES, OPEN YOUR MIND – Una nuova stagione spettacolare con la compagnia EgriBiancoDanza. La danza arriva in OGR Torino con Moving Bodies, Open Your Mind – Una nuova stagione spettacolare: la prima stagione coreutica di OGR con quattro spettacoli della Compagnia EgriBiancoDanza, in cui corpo e performatività dialogano con le suggestive cornici di Sala Fucine e Duomo grazie alle creazioni coreografiche di Raphael Bianco. Per partecipare sarà necessario presentare il Super Green Pass, in ottemperanza al D.L. del 26 novembre 2021. Contatti: Corso Castelfidardo, 22, 10129, Torino (TO). Tel. 0110247108 – info@ogrtorino.ithttp://www.ogrtorino.it/events/moving-bodies-open-your-mind.

– LA FIGLIA DEL PAPA: MARGHERITA DI SAVOIA dal 17/12/2021 al 25/03/2022 a Torino. Le sale juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino ospitano la mostra internazionale dedicata a Margherita di Savoia (1420-1479), figlia del duca Amedeo VIII che fu eletto papa nel 1439 con il nome di Felice V. Nata a Morges sulle rive del lago di Ginevra, crebbe nel ducato di Savoia e si sposò tre volte: la prima con Luigi III d’Angiò, re di Napoli e Sicilia, poi con il principe elettore Ludovico IV del Palatinato e infine con il conte Ulrico V di Württemberg. Il percorso della vita di questa principessa, la sua personalità e le sue reti familiari e culturali sono al centro di un’esposizione che offre una prospettiva privilegiata della cultura di corte nel tardo Medioevo, uno dei momenti centrali della storia culturale europea. Piazza Castello, 209 – 10124 Torino (TO). Tel +39 0115624431. as-to@beniculturali.it – Web: http://www.archiviodistatotorino.beniculturali.it/gli-eventi/mostra-margherita-savoia-figlia-del-papa.

– VERMOUTH CLASS dal 15/01/2022 al 31/03/2022 a Pessione (Chieri). Non perdere l’opportunità di partecipare all’interattiva Vermouth Class, con il nostro Brand Ambassador! Scopri i segreti e il gioco di equilibri che si celano dietro gli storici vermouth Martini, poi divertiti a creare la tua sinfonia e prepara il tuo vermouth per davvero: potrai portare a casa la boccettina con il tuo vermouth come ricordo dell’esperienza, un vermouth che è originale e unico al mondo perché sei stato tu a crearlo a seconda dei tuoi gusti. Arriva a Casa Martini un’ora prima dell’inizio dell’esperienza per visitare anche i nostri spazi e scoprire la nostra storia. Contatti: Piazza Luigi Rossi, 2 – Pessione (Chieri), TO 10023, Chieri (TO). Tel. +39 0119419741 – casamartini@bacardi.comhttp://www.visitcasamartini.com/http://www.facebook.com/CasaMartiniVisitorCenter. Biglietti: http://www.martini.com/it/it/casa-martini/our-experiences/.

– STAGIONE SINFONICA 2022. ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI dal 05/01/2022 al 27/05/2022 a Torino. Da gennaio a maggio, 14 concerti in doppia serata, cui si aggiungono il Concerto di Carnevale, quello di Pasqua, le serate di Rai NuovaMusica e le proposte di musica da camera. Il ritorno di bacchette prestigiose come quelle di Daniel Harding, Daniele Gatti, Ottavio Dantone e Juraj Valcuha. Il debutto di un direttore tra i più richiesti di oggi come Andrés Orozco-Estrada. E naturalmente la presenza ricorrente del Direttore emerito Fabio Luisi e del Direttore ospite principale Robert Trevino. Sono alcuni dei grandi nomi impegnati sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel corso della Stagione Sinfonica 2022, che prende il via il 5 e il 7 gennaio per proseguire fino al mese di maggio. Accanto a loro, solisti prestigiosi come Patricia Kopatchinskaja, Hélène Grimaud, Veronika Eberle, Leonidas Kavakos, Julian Rachlin e Alexander Gadjiev. I concerti saranno tutti trasmessi su Radio3, in live streaming su questo sito e in alcuni casi anche in TV su Rai5. Contatti: Piazza Rossaro – 10124, Torino (TO). Tel. +39 011/8104653-8104961 – biglietteria.osn@rai.it – http://www.raicultura.it/orchestrarai – Biglietti: http://www.bigliettionline.rai.it/.

– STAGIONE TEATRALE CIRIE’ 2022 dal 12/01/2022 al 26/05/2022 a Ciriè. Riparte con energia la Stagione Teatrale della Città di Cirié realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo: nove spettacoli che abbracciano testi classici e contemporanei e portano in scena drammaturghi e attori di richiamo nazionale. Anche quest’anno la rassegna – che verrà ospitata sia al Teatro Magnetti sia allo Spazio Remmert – verrà affiancata dalla ormai storica “Tuttiateatro”, spettacoli per ragazzi e famiglie, organizzata dalla compagnia Stilema-Unoteatro e giunta alla sua quindicesima edizione. Per tutti gli spettacoli sono valevoli le norme anti Covid previste al momento dello svolgimento. Contatti: Via Camillo Benso Conte di Cavour 28, Ciriè (TO). Tel. +39 0119218111 – cultura@comune.cirie.to.ithttp://www.cirie.net/http://www.facebook.com/citta.dicirie/.

– OLIVETTI E L’ARTE: JEAN MICHEL FOLON dal 11-12-2021 al 27-03-2022 a Ivrea. È visitabile al Museo Garda di Ivrea la seconda delle sei mostre del ciclo “Olivetti e la cultura nell’impresa responsabile”: OLIVETTI E L’ARTE: JEAN-MICHEL FOLON. Questa esposizione rientra nel grande progetto di valorizzazione del patrimonio storico artistico, oggi di proprietà TIM, che Olivetti ha raccolto nell’arco di alcuni decenni, in particolare a partire dal periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e sino alle soglie del XXI secolo, un patrimonio composto da centinaia di opere d’arte (dipinti, sculture, multipli d’arte, litografie e manifesti a tiratura limitata) di grandi artisti e designer del XIX e XX secolo meglio conosciuto come la “Collezione Olivetti”. Dopo il successo della prima delle mostre in calendario, questa seconda esposizione è dedicata all’esperienza dell’artista belga Folon, caso paradigmatico dei rapporti tra la società Olivetti e gli artisti contemporanei. La mostra ripercorre quasi trent’anni di collaborazione tra l’artista che disegnava con innocenza drammatica il destino dell’uomo a lui contemporaneo e l’azienda che operava su scala planetaria, nel pieno della rivoluzione elettronica e dei sistemi di trattamento dell’informazione. Inaugurazione sabato 11 dicembre ore 16.00 (su prenotazione fino a esaurimento posti). Telefono: +39 0125634155-0125410512. MUSEO CIVICO PIER ALESSANDRO GARDA – Piazza Ottinetti, Ivrea. Web: www.museogardaivrea.it.

– OFT PROSPETTIVE 2022 – STAGIONE CONCERTISTICA ORCHESTRA FILARMONICA 2022 dal 16/01/2022 al 07/06/2022 a Torino. L’Orchestra Filarmonica di Torino festeggia nel 2022 i trent’anni dall’avvio delle proprie stagioni musicali. In questo importante anniversario, l’OFT propone la Stagione concertistica Prospettive 2022 come modello di rinascita nel lento ritorno alla normalità dopo la pandemia. Prospettive che mettono al centro i musicisti più giovani e talentuosi dando loro la possibilità di suonare su un palcoscenico formativo quanto prestigioso, accanto a professionisti di lunga esperienza. L’organizzazione degli appuntamenti torna quella consueta, con il concerto del martedì sera al Conservatorio G. Verdi, la prova generale del lunedì pomeriggio al Teatro Vittoria e la prova di lavoro della domenica mattina a Più SpazioQuattro. Da questa Stagione vengono anche riproposte le formule di abbonamento. È stata prevista una formula di abbonamento all’intera Stagione concertistica e due formule che prevedono tre concerti ciascuna: un abbonamento per i concerti da gennaio a marzo ed uno per quelli da aprile a giugno. I biglietti singoli, per i quali si segnala la possibilità di pagare con Satispay, potranno poi essere acquistati dal 2022. Per chi ama esplorare l’arte nelle sue mille sfumature, i tre grandi musei della Città di Torino: GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica ogni sabato precedente il concerto propongono una visita guidata in collaborazione con Theatrum Sabaudie, a rotazione, al proprio patrimonio museale, traendo ispirazione dalla stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Contatti: Teatro Vittoria – via Gramsci 4 + Conservatorio G. Verdi – piazza Bodoni + Spazio quattro – Via Saccarelli 18, Torino (TO). Tel. +39 011533387 – biglietteria@oft.ithttp://www.oft.it/http://www.facebook.com/OrchestraOFT.

– MARTINI COCKTAIL EXPERIENCE dal 14/01/2022 – 28/03/2022 a Pessione (Chieri). Unisciti al nostro esperto Brand Ambassador e scopri i segreti della preparazione dei cocktail Martini! Sarai tu stesso a metterti alla prova e cimentarti nella miscelazione di alcuni dei nostri cocktail più iconici. Sarà un’esperienza non solo didattica ma anche divertente e interattiva, durante la quale imparerai le tecniche per preparare alcuni tra i nostri cocktail: alla prossima festa, potrai lasciare a bocca aperta tutti i tuoi amici mostrando loro ciò che hai imparato! Arriva a Casa Martini un’ora prima dell’inizio dell’esperienza per visitare anche i nostri spazi e scoprire la nostra storia. Contatti: Piazza Luigi Rossi, 2 – Pessione (Chieri), TO 10023, Chieri (TO). Tel. +39 0119419741 – casamartini@bacardi.comhttp://www.visitcasamartini.com/http://www.facebook.com/CasaMartiniVisitorCenter.

– XXXIII STAGIONE CONCERTI FOLKCLUB dal 08/01/2022 al 09/04/2022 a Torino. Fondato a Torino il 16 aprile 1988, FolkClub conta oggi oltre 53.000 soci sparsi in Italia e in Europa. Senza contare festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ha proposto nel suo spazio torinese oltre 1.500 concerti di musica etnica, folk, d’autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale, la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale. Propone ogni anno una stagione di circa 30/35 spettacoli nella sua storica sala concerti. Grazie alla straordinaria caratura artistica dei concerti e all’atmosfera di intimità tra pubblico e musicisti che si crea, si è guadagnato la ben nota reputazione internazionale di uno tra i migliori club d’Europa per la musica live. Scopri il programma. Contatti: Via Ettore Perrone 3 bis, Torino (TO). Tel. +39 01119215162 – folkclub@folkclub.ithttp://www.folkclub.it/http://www.facebook.com/FolkClubTorino/.

– FUTURA 2022 dal 21/01/2022 al 14/05/2022 a Torino. La stagione teatrale di Casa Fools scelta dal pubblico, 8 titoli in doppio appuntamento da gennaio a maggio 2022: 21-22 gennaio, 4-5 e 18-19 febbraio, 4-5 e 18-19 marzo, 1-2 e 29-30 aprile, 13-14 maggio. Contatti: Via Eusebio Bava 39, Torino (TO). Tel. 392 3406259 – prenotazioni@casafools.ithttp://www.casafools.it/http://www.facebook.com/casafools.

– KEEP CALM E PASSA AL MACA dal 03/01/2022 al 31/03/2022 a Torino. Il Museo A come Ambiente apre le porte ai visitatori in settimana con i suoi “Keep Calm e passa al MAcA (con la mascherina)”: laboratori, visite guidate, esplorazioni urbane, giochi e molto altro ancora per un viaggio alla scoperta dell’ambiente. Contatti: Corso Umbria, 90, 10144, Torino (TO). Tel. +39 0110702535 – info@acomeambiente.orghttp://www.acomeambiente.org/.

– MARTINI DISCOVERY TOUR dal 15/01/2022 al 31/03/2022 a Pessione (Chieri). Esplora i musei di Casa Martini, scopri le piante aromatiche e gli ingredienti che rendono unici i prodotti Martini. Visita la Mondo Martini Gallery, scopri la storia dell’azienda e, infine, vista il nostro stabilimento produttivo! Al termine, degustazione guidata di alcuni prodotti Martini. Contatti: tel. +39 0119419741 – casamartini@bacardi.comhttp://www.visitcasamartini.com/http://www.facebook.com/CasaMartiniVisitorCenter/ – Biglietti: http://www.martini.com/it/it/casa-martini/our-experiences/.

– FERTILI TERRENI TEATRO. STAGIONE TEATRALE 2022 dal 20/01/2022 al 31/05/2022 a Torino. Fertili Terreni Teatro torna con la seconda parte della sua stagione 2021-2022 “Over The Rainbow”: 28 i titoli che compongono la programmazione che da gennaio a maggio va in scena nei tre teatri torinesi di San Pietro in Vincoli Zona Teatro, Bellarte e OFF TOPIC. Contatti: sedi varie, Torino (TO). Tel. +39 331.3910441 – biglietteria@fertiliterreniteatro.comhttp://www.fertiliterreniteatro.com/.

– CIRCOLO DEI LETTORI – GLI APPUNTAMENTI DI GENNAIO dal 12/01/2022 al 31/01/2022 a Torino. Gennaio al Circolo dei lettori tra presentazioni, cicli tematici e grandi lezioni. I posti in sala sono limitati, la prenotazione è obbligatoria (tel. 011 8904401 o mail a info@circololettori.it). Scopri il programma. BARNEY’S: ll bar del Circolo dei lettori è il posto perfetto per colazione, pranzo, l’aperitivo, il brunch del sabato. Contatti: via Bogino,9, 19123, Torino (TO). Tel. +39 0114326827 – info@circololettori.ithttp://www.circololettori.it/http://www.facebook.com/ilcircolodeilettori/.

CORSO DI ASTRONOMIA ONLINE dal 20/01/2022 al 24/02/2022 a Pino Torinese. Stelle, costellazioni, pianeti, nebulose e galassie: impara a osservare il cielo con il corso di astronomia online, che prevede sessioni pratiche a distanza, simulazioni del cielo utilizzando software freeware e multipiattaforma e costante interazione tra docente e partecipanti. Contatti: Via Osservatorio, 30, 10025, Pino Torinese (TO). Tel. +39 0118118740 – info@planetarioditorino.ithttp://www.planetarioditorino.it/http://www.facebook.com/planetarioditorino – Biglietti: info@planetarioditorino.it.

– CHIVASSO IN MUSICA 2022 – XXIII EDIZIONE dal 22/01/2022 al 26/03/2022 a Chivasso. Nuova stagione con gli appuntamenti musicali di Chivasso in Musica. Il pubblico potrà accedere munito di green pass e con libera offerta. Contatti: sedi varie, Chivasso (TO). Tel. +39 0112075580 – info@chivassoinmusica.ithttp://www.chivassoinmusica.it/http://www.facebook.com/ChivassoEventi/.

– LA SCULTURA MAGMATICA DI TONY CRAGG dal 05/01/2022 al 30/01/2022 a Torre Pellice. La scultura magmatica di Tony Cragg cattura il divenire. Nella mostra dell’artista inglese in corso da Tucci Russo fino al 30 gennaio. «La scultura di Tony Cragg è come l’eruzione di un vulcano, dove il magma scende e progressivamente si solidifica assumendo una forma che a sua volta diventerà qualcos’altro». Contatti: Via Stamperia 9, 10066, Torre Pellice (TO). Tel. +39 0121953357 – gallery@tuccirusso.comhttp://www.tuccirusso.com/.

– DALLA BELLE ÉPOQUE ALLE TRINCEE. INDUSTRIALIZZAZIONE A BORGOFRANCO DAL 1862 ALLA GRANDE GUERRA dal 09/01/2022 al 27/02/2022 a Borgofranco d’Ivrea. La mostra “Dalla Belle Époque alle trincee. Industrializzazione a Borgofranco dal 1862 alla Grande Guerra”, ospitata presso il prestigioso Palazzo Marini a Borgofranco d’Ivrea, racconta l’affermarsi dell’industrializzazione nel territorio a cavallo tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. La Belle Époque, di cui si narra in mostra, fotografa le primissime iniziative industriali del territorio, emblema di una società nell’Italia Unita che guarda alla joie de vivre! Lo fa con la diffusione di una nuova bevanda, la birra, che amplierà la disponibilità di gradevoli bevande da sorseggiare anche nelle nuove birrerie. Nel 1862 infatti si insedia a Borgofranco la fabbrica della birra Fratelli De Giacomi. Ulteriore elemento raccontato dalla mostra, nel segno dell’innovazione tecnologica e del ben vivere tipico della Belle Époque, è lo Stabilimento idroterapico. Il 26 giugno 1908 fu inaugurato lo stabilimento idroterapico forte della straordinaria qualità delle acque delle fonti Alma, Laura e Romana e di impianti all’avanguardia, i primi ad offrire in Italia i bagni arsenio-carbonici. All’elegante edificio per le cure si affiancava uno stabilimento per l’imbottigliamento e la spedizione delle acque. L’industrializzazione ha un volto anche oscuro: si racconta in mostra della Società idroelettrica Villeneuve – Borgofranco che, costituita a Torino nel 1913, due anni dopo si insedierà nel territorio per fabbricare bombe utilizzando l’esplosivo cheddite: già pronta per lo scoppio della Grande Guerra. Circa 900 persone a regime lavorarono nella fabbrica della cheddite, di questi 150 erano donne. 29 furono i morti in fabbrica (tra questi 5 donne) durante 4 esplosioni accidentali avvenute tra il 1915 e il 1918: sono elencati sul monumento ai caduti di Borgofranco. La mostra racconta inoltre quanto grande fu il sacrificio delle donne durante la Grande Guerra, sacrificio spesso occultato o minimizzato nei decenni a seguire. Finita la guerra saranno nuovamente confinate in casa lasciando i loro posti ai reduci. Questo racconto attraverso l’industrializzazione a Borgofranco ripercorre un importante momento della nostra storia attraversando la Belle Epoque (momento di grandi innovazioni tecnologiche e di accresciuto benessere, rappresentato dalla birra e dalle terme) e concludendosi sulle trincee della Grande Guerra (rappresentata dalla fabbrica della cheddite e del suo utilizzo al fronte). Il percorso dell’esposizione prende l’avvio da un magico paesaggio ideale affrescato sulla veranda di Palazzo Marini, simbolo di loisir e benessere e si snoda attraverso i vari racconti per terminare in uno scenario di guerra dal forte impatto emotivo. Contatti: Via Marini 6, Borgofranco d’Ivrea (TO). Tel. +39 0124570043/3519098098 – info@canapisium.orghttp://www.canapisium.org/.

– TEATRO SOCIALE PINEROLO STAGIONE 2022 dal 04/01/2022 al 30/04/2022 a Pinerolo. Una nuova stagione al Sociale di Pinerolo, che riprende proponendo in parte, gli eventi bruscamente interrotti nella passata edizione e in parte rappresentano delle novità coerenti con l’offerta culturale che caratterizza la risorsa molto amata da tutto il territorio pinerolese. Contatti: Piazza Vittorio Veneto, 24, 10064, Pinerolo (TO). Tel. +39 0121361274 – manifestazioni@comune.pinerolo.to.ithttp://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/news/comunicatistampa/3762-teatro-sociale-stagione-2021-2022.

– ASSEMBLEA TEATRO. TEATRO AGNELLI – STAGIONE 2022 dal 16/01/2022 al 30/04/2022 a Torino. Teatro di performance d’arte, cinema. Scopri il calendario. Contatti: Via Paolo Sarpi 111, 10134, Torino (TO). Tel. +39 0113161429 – teatro@agnelli.ithttp://www.cineteatroagnelli.it/http://www.facebook.com/CineTeatroAgnelli.it.

– BANDA OSIRIS TRA SERIO E FACETO dal 15/01/2022 al 13/03/2022 a Vigone. Con le riflessioni semiserie della Banda Osiris sul mestiere del musicista, riprende vita il palcoscenico del Teatro Selve di Vigone. Sarà il primo spettacolo in cartellone della stagione 2022 e di fatto segnerà la ripresa dell’attività della sala con spettatori in presenza dopo la lunga e travagliata chiusura dovuta al Covid. A esibirsi con ’Le Dolenti Note’ sarà, come detto in apertura, il quartetto vercellese della Banda Osiris, che porterà in scena il suo libro omonimo qui trasposto in una versione musical-teatrale che si preannuncia scoppiettante. Prevendite di biglietti e abbonamenti sabato 15 dalle 10 alle 13 alla Biblioteca comunale Luisia (via Umberto I n. 7). Contatti: Vicolo Teatro, 10067, Vigone (TO). Tel. +39 0119803111 – http://www.comune.vigone.to.it/.

– STEVE MCCURRY – ANIMALS dal 27-11-2021 al 01-05-2022 a Nichelino. PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI. Il maestro dell’uso del colore, dell’empatia e dell’umanità, volge lo sguardo ai nostri compagni di viaggio più fedeli. Nasce così “ANIMALS”. La mostra arriva per la prima volta in Piemonte, presso le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi, come quarta grande mostra fotografica targata Next Exhibition. Il progetto ANIMALS origina nel 1992 quando Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo. Il premio fu assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni. In mostra gli animali saranno protagonisti di sessanta scatti iconici, che racconteranno al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente. Prevendita biglietti aperta sul sito della mostra www.mostramccurry.com. Per ulteriori informazioni/prenotazioni gruppi è possibile contattare la biglietteria della mostra al numero 011.19214730 oppure scrivere all’indirizzo e-mail: info@mostramccurry.com – Telefono: +39 0116200634. Piazza Principe Amedeo, 7 – 10042 Nichelino. Web: www.ordinemauriziano.it/steve-mccurry-animals.

– TEATRO SUPERGA. STAGIONE 2021-2022 dal 28-11-2021 al 10-04-2022 a Nichelino. PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI, TEATRO SUPERGA. Teatro Superga, si alza il sipario. Con 22 spettacoli in programma – 16 in cartellone al Teatro Superga di Nichelino e 6 concerti di “Lirica e Musical a Corte” nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi – il teatro riapre tra commedie, concerti, musical, lirica, stand up comedy, teatro d’autore e spettacoli di teatro ragazzi. Tra i protagonisti: l’Harlem Gospel Choir, il coro gospel più famoso e longevo delle chiese di Harlem; Gabriele Vacis, alla regia di uno spettacolo con le musiche di Fabrizio De André; Enrico Bertolino nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione. E poi ancora Corrado D’Elia, l’attore, regista e drammaturgo considerato una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale italiano; i volti della stand-up comedy italiana: Alessandro Fullin, Arianna Porcelli Safonov, Stefano Rapone e, infine, la Filarmonica San Marco, l’orchestra di fiati tra le più promettenti realtà musicali italiane. Biglietti: il Teatro Superga propone prezzi variabili in base al periodo di acquisto e alla quantità di spettacoli scelti in un’unica volta. I biglietti dei concerti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi hanno prezzo unico con posto assegnato, senza scontistica in prevendita, ma con la possibilità di sottoscrivere dei carnet: 3 concerti Lirica a Corte 72 euro (-20%), 3 concerti Musical a Corte 60 euro (-20%), Carnet a Corte – 3 Lirica a Corte + 3 Musical a Corte 120 euro (-27%). Telefono: +39 0116279789. Via Superga, 44 – 10042 Nichelino. Web: www.teatrosuperga.it.

– SECONDA BIENNALE DI SCULTURA DIFFUSA dal 09-10-2021 al 09-02-2022 a Pinerolo. È stata allestita la seconda “Biennale Scultura Diffusa” della città di Pinerolo. Le sculture sono dell’artista Davide Rivalta, figure in bronzo di lupi, bufale, orsi, aquile, babbuini e leoni; un percorso artistico allestito per quattro mesi per le vie del centro della città, in collaborazione con la Galleria Losano Associazione Arte e Cultura e curato da Pier Luigi Tazzi. Opere monumentali situate in diversi contesti urbani: piazza d’Armi, Terrazze Acaja, via Principi d’Acaja, piazzale san Maurizio, piazza San Donato, piazza Vittorio Veneto, viali di stradale Fenestrelle. Fate un giro in città per scoprirle. Inaugurazione sabato 9 ottobre alle ore 17 nei giardini di piazza d’armi. Telefono: +39 012174059. Via Savoia, 33 – 10064 Pinerolo. Web: www.gallerialosano.it/scultura-diffusa-2021/.

– IL MITO DI VENEZIA da Hayez alla Biennale dal 30 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 Novara, Castello Visconteo Sforzesco. Per celebrare i 1600 anni della città di Venezia, la cui fondazione è stata tradizionalmente fissata al 25 marzo dell’anno 421, Mets Percorsi d’arte, la Fondazione Castello e il Comune di Novara propongono dal 30 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 la bella mostra Il mito di Venezia. Punto di partenza del percorso espositivo sono le opere di alcuni dei più grandi maestri che hanno operato nella città lagunare nel corso dei primi decenni dell’Ottocento influenzando significativamente con il loro insegnamento e i loro lavori lo svolgersi della pittura veneziana nella seconda metà del secolo, vera protagonista della rassegna. Settanta opere divise in otto sale nella splendida cornice del Castello Visconteo di Novara per raccontare il mito della città lagunare. Partendo dal grande Hayez attraverso una ricca selezione delle opere più importanti – e spesso mai viste perché provenienti da prestigiose collezioni private – dei più noti artisti italiani della seconda metà dell’Ottocento come, tra gli altri, Ippolito Caffi, Guglielmo Ciardi, Pietro Fragiacomo, Giacomo Favretto, Luigi Nono, Ettore Tito. Scorci veneziani e vedute intime, paesaggi incantevoli, ritratti e scene familiari di grande suggestione in un percorso molto godibile che racconta Venezia e l’evolversi della pittura italiana dalla metà alla fine dell’Ottocento, verso i fermenti che caratterizzeranno i primi del Novecento.

– STAGIONE TEATRALE 2021/2022 TEATRO BLU dal 11-09-2021 al 22-05-2022 a Buriasco. La nuova stagione teatrale del Teatro Blu vi aspetta dall’11 settembre 2021 al 21 maggio 2022 con tanti spettacoli travolgenti ed emozionanti. Telefono: +39 3480430201. Piazza Roma, 3 – 10060, Buriasco.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità