Seguici su

Eventi

Eventi Torino e dintorni: arriva The dark side of the Food

Venerdì 6 settembre ci sarà a Grugliasco (Torino) l’evento The dark side of the Food, con tema #lottaallospreco di cibo al centro dell’evento

Pubblicato

il

Tra gli eventi più interessanti a Torino e dintorni segnaliamo la manifestazione The Dark Side of the Food che si terrà dal 5 all’8 settembre 2019 presso il Parco Le Serre di Grugliasco. L’evento, organizzato in occasione della collaborazione tra Food Pride Torino e Degusté – Dream Food 2019, ha come tema la #lottaallospreco di cibo. Argomento che sarà proprio al centro della manifestazione del 6 settembre.

Il Convegno di Grugliasco

Presso il Palco la Nave, alle ore 16:00 si terrà il convegno The dark side of the food – La lotta allo spreco di cibo come azione territoriale. In apertura, si legge in una nota, la Rete Food Pride e la Città di Grugliasco introdurranno brevemente le azioni attive sul territorio di Torino, Grugliasco e Nichelino. A seguire, l’onorevole Maria Chiara Gadda esenterà il bilancio dell’impatto della legislazione sul territorio nazionale a 3 anni dall’emanazione della legge 166/2016 detta anche “legge anti-spreco”.

Le buone pratiche locali

Sempre in occasione del convegno, saranno presentate due buone pratiche locali:
la gestione delle eccedenze alimentari nelle mense scolastiche di Vercelli e l’esperienza dell’associazione Pane al Pane nel recupero di cibo nei negozi del territorio cuneese. A conclusione, Enti locali del territorio piemontese si confronteranno sulle azioni locali presenti e future.

La mostra fotografica

Il progetto Food Pride potrà essere approfondito anche per mezzo dell’omonima mostra fotografica di Tommaso Valli e con l’incontro dal titolo Food P.R.I.D.E. (Partecipare, Recuperare, Integrare, Distribuire, Educare), buone pratiche per ridare dignità agli scarti che si terrà domenica 8 settembre alle ore 16:00, sempre al Parco Le Serre di Grugliasco.
L’iniziativa è sostenuta dal contributo di Compagnia di San Paolo e di Cidiu Servizi spa e patrocinato da Comune di Torino, Circoscrizione 3 Torino, Comune di Grugliasco e Città di Nichelino.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità