Seguici su

Eventi

Eventi: cosa fare a Torino e dintorni questo weekend 22 e 23 maggio 2021

Tempo libero: gli eventi da non perdere di sabato 22 e domenica 23 maggio 2021 a Torino e dintorni

Pubblicato

il

Eventi weekend a Torino e dintorni

Proseguono il calo dei contagi e la zona gialla a Torino e in Piemonte. Tornano così anche diverse manifestazioni e appuntamenti. Con rinnovata voglia di “vivere” nel cuore e la possibilità di passare qualche ora di svago all’aperto, vediamo insieme cosa propone il weekend a Torino e dintorni.

GLI EVENTI A TORINO E DINTORNI SABATO 22 E DOMENICA 23 MAGGIO 2021

Per maggiori informazioni, dove disponibile, fare clic sul link. Attenzione: prima di recarvi a qualche evento informatevi sulla effettiva presenza, poiché, visto il periodo particolare, potrebbe capitare che sia stato annullato o rimandato all’ultimo momento.

Gli appuntamenti a Torino e provincia

– LA NOTTE È PICCOLA dal 22-05-2021 al 26-06-2021 a Venaria Reale. Nel buio anche i luoghi più familiari possono diventare terreno di avventure ed emozioni: passeggiata naturalistica lungo i sentieri e le rotte del parco rivolta a famiglie con bimbi di almeno 5 anni (no passeggini). Le attività potrebbero subire variazioni con il variare delle condizioni dell’emergenza sanitaria. Consultare sempre il sito ufficiale www.parchireali.gov.it. Telefono: 0114993381 – Via Scodeggio, Cascina Brero, Venaria Reale.

– LA STRADA CHE VA IN CITTÀ il 22-05-2021 ad Avigliana. TEATRO FASSINO – LA FABRICA. La strada che va in città con Valentina Cervi Regia di Iaia Forte Tratto dall’omonimo libro di Natalia Ginzburg Produzione Infinito Teatro Prenotazione obbligatoria compilando il form sul sito: https://bit.ly/3xULRJH. Per Delia prendere “la strada che va in città” significa accettare un matrimonio d’interesse, salvo poi scoprire che il vero amore si trova altrove. La sua è una storia di passioni senza via d’uscita, anime alla ricerca di un approdo sicuro dove lenire le proprie delusioni. Valentina Cervi offre un’interpretazione intensa, capace di descrivere la solitudine di un’esistenza fragile, mostrandoci il lungo e faticoso cammino con cui Delia diventa donna e poi mamma, alla ricerca di un riscatto sociale. Ad accompagnarla sul palco, le video-installazioni dell’artista Giovanni Frangi. Telefono: +39 0119769117 – Via IV Novembre, 19, 10051 Avigliana – Web: www.borgatedalvivo.it/la-strada-che-va-in-citt

– LE SACRE DU PRINTEMPS dal 22-05-2021 al 02-06-2021 a Venaria Reale. LA VENARIA REALE. Un progetto collettivo di danza, un percorso formativo e perfomativo promosso da Lavanderia a Vapore – Casa Europea della Danza e dedicato alla “Sagra della primavera” di Igor Stravinskij. Tutti i sabato e domenica fino al 30 maggio sono previsti momenti di prova nei Giardini, che coinvolgeranno circa 200 allievi. Il progetto si chiude il 2 giugno 2021 con un importante momento dedicato alle espressioni coreutiche. Giardini della Reggia. Sabato, domenica e festivi: 22, 23, 29, 30 maggio e 2 giugno. Le prove si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 17. COSTO: Compreso nell’ingresso ai Giardini. Prenotazioni obbligatorie. Telefono: +39 0114992333 – Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale – www.lavenaria.it.

– MOSTRE AL RICETTO PER L’ARTE dal 22-05-2021 al 06-06-2021 ad Almese. TORRE E RICETTO DI SAN MAURO. “Pennellate in versi… Cadenze sfumate” Nata nel 2016 e cresciuta negli anni, sia come numero di artisti partecipanti, sia di pubblico, l’iniziativa vede protagonisti poeti e pittori. Le poesie sono scritte appositamente per ispirare le opere dei pittori. Questa nuova edizione della mostra, allestita nelle sale del Ricetto grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, è arricchita da riprese video che permetteranno di visitare la mostra anche in forma virtuale, e daranno la possibilità ai visitatori di poter apprezzare le opere pittoriche con il sottofondo della lettura delle poesie che le hanno ispirate. “Storie. Narrazioni dietro le immagini” Una raccolta di scatti significativi, inviati da fotografi professionisti e amatoriali di tutta Italia, ciascuno dei quali corredato da un racconto che serve a contestualizzare lo scatto e a renderlo comunicativo. Le fotografie saranno esposte nella suggestiva cornice della Torre medievale. “Qual è il significato che si nasconde dietro a una fotografia?” Una mostra che riflette sul significato profondo della fotografia come mezzo comunicativo. Telefono: +39 0119350201 – Via Tetti San Mauro, 10040 Almese- www.comune.almese.to.it/VIVERE-AD-ALMESE/torre-e-ricetto-di-san-mauro/.

– ALLA SCOPERTA DEL COLLE DEL LYS E DI CONCA CIALANCIA – ESCURSIONE NATURALISTICA GUIDATA il 23-05-2021 a Viù. Escursione alla scoperta del parco naturale del Colle del Lys, con partenza alle 9.00 dal centro visite del parco, in cui ha sede l’Ecomuseo della Resistenza. La destinazione è il colle della Portia, che si raggiunge percorrendo una piacevole pista forestale sterrata che, scendendo gradualmente, attraversa i boschi di larici, gli affioramenti di peridotiti e le radure che caratterizzano l’area protetta. L’ultimo tratto è in salita lungo un’antica mulattiera, testimonianza di secoli di storia, fino al colle della Portia, da cui si ammirano il versante di Val della Torre e il panorama verso la pianura. Il dislivello di soli 200 metri e la lunghezza di 7 Km rendono l’escursione adatta anche alle persone non molto allenate.  L’escursione è organizzata da Studio ArteNa in collaborazione con Lanzo Trekking. L’escursione avverrà nel rispetto delle norme anti COVID-19. Prenotazione obbligatoria. Telefono: +39 3922208674 – Centro visite del parco, Viù – www.studioartena.it.

– ALLE RADICI DEL RISORGIMENTO. DUE FRATELLI SUL TRONO DI SARDEGNA: VITTORIO EMANUELE I E CARLO FELICE il 23-05-2021 a Collegno. Grazie all’ospitalità dei Baroni Guidobono Cavalchini, nel bicentenario dell’abdicazione di Re Vittorio Emanuele I e della salita al trono del fratello Duca del Genovese, Re Carlo Felice, il Coordinamento Sabaudo organizza una nuova mostra presso il Castello di Collegno con il seguente programma:
• ore 15.30 Reale Certosa: deposizione di una corona d’alloro presso il Sacello dei Cavalieri dell’Ordine Supremo della SS.ma Annunziata, restaurato dall’Associazione Internazionale Regina Elena
• ore 16.00: inaugurazione della mostra presso il Castello
• ore 16.30 Serre del Castello: saluti istituzionali e conferenze

Informazioni e prenotazioni entro il 20 maggio 2021 a coordsabaudo@gmail.com – Telefono: +39 33587111862 – Castello di Collegno – via Alpignano 2, Collegno.

– APERTURA VILLA ROMANA ALMESE il 23-05-2021 ad Almese. VILLA ROMANA – Domenica 23 maggio l’associazione Ar.c.A. riapertura della Villa Romana di Almese con il patrocinio del comune di Almese. Visita con archeologo. Obbligatoria prenotazione. Telefono: +39 3382011184 – Grange di Rivera, 10040 Almese – www.arcaalmese.it.

– APERTURA VILLA ROMANA CASELETTE il 23-05-2021 a Caselette. VILLA RUSTICA ROMANA- Domenica 23 maggio l’associazione Ar.c.A. riapertura della Villa Romana di Caselette con il patrocinio del comune di Caselette – Visita con archeologo. Obbligatoria prenotazione. Telefono: +39 0119688216 – Località Farchetto, 10040 Caselette – www.arcalamese.it.

– COMUNE DI PAVAROLO – GIORNATA NAZIONALE ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE il 23-05-2021 a Pavarolo. Pavarolo vi invita a passeggiare nel suo borgo storico, dove potrete ammirare il suo antico campanile, l’itinerario Casorati e numerosi mosaici testimonianza delle storiche Biennali di pittura intitolate a “Felice Casorati a Pavarolo”. Nel corso della passeggiata (800 mt) sarà possibile visitare gratuitamente: il parco del Castello di Pavarolo in via Maestra n. 8, il giardino della casa della famiglia Casorati (via Maestra n. 31), il giardino di Villa Enrichetta, villa storica del 1700 a pochi metri dal Museo Casorati (via Maestra n. 33); lo Studio/Museo di Felice Casorati (via del Rubino,9). Per la prima volta sarà possibile accedere al “Giardino degli artisti”, percorso botanico sulla collina di Pavarolo realizzato con criteri di ingegneria naturalistica, piantumando e valorizzando alberi della flora piemontese. Percorso didattico in fase di completamento, inaugurazione prevista nella giornata nazionale dell’albero 2021. (via del Rubino,9). Ore 10:00 all’ingresso del giardino il Prof. Edoardo Santoro con una breve chiacchierata ci presenta il progetto e l’importanza del verde storico, pubblico e privato. Aperitivo al Castello gestito dalla proloco nel giardino del Castello alle ore 11-13 e alle ore 16-18.  È possibile pranzare nei rinomati ristoranti del paese (si consiglia la prenotazione). Possibilità di parcheggio al campo sportivo con servizio navetta per il centro storico con trenino turistico gratuito. Tutte le visite sono gratuite e NON richiedono prenotazione. Non sono previste visite negli spazi interni delle dimore storiche. Ulteriori info: www.pavarolo.casorati.net – Telefono: +39 0119408001 – Via Barbacana, 2 – 10020 Pavarolo. www.comune.pavarolo.to.it.

– GALLERIE DA RE A LE GRU dal 23-05-2021 al 31-08-2021 a Grugliasco. SHOPVILLE LE GRU. Le Gallerie del Centro dal 3 maggio, per circa 3 mesi, si trasformerà in un vero e proprio castello con straordinari allestimenti, eleganti suggestioni, postazioni fotografiche e una vera e propria mostra per ritrovarsi catapultati in un’atmosfera d’altri tempi. In collaborazione con l’Associazione Amici di Castelli Aperti è nata l’idea di arricchire l’esperienza di shopping con tante sorprese per giocare, scoprire e divertirsi insieme. È nato così Gallerie da Re, un contenitore di iniziative che promette di valorizzare il territorio piemontese, stimolare la visita ai castelli e alle dimore storiche e soprattutto, emozionare e divertire il pubblico di Le Gru che per qualche ora avrà la possibilità di vivere in una dimensione da sogno. La mostra Castelli in Aria, visitabile gratuitamente lungo tutta la Galleria che da Piazza Nord porta a Piazza Sud al piano terra, è un vero e proprio omaggio al paesaggio dei castelli piemontesi visti dall’alto. Una quarantina di immagini allestiste in un elegante e suggestivo percorso di viaggio verso le più affascinanti dimore storiche che punteggiano le zone dell’Alto e del Basso Monferrato, dell’astigiano, delle Langhe e del Roero, si compongono in un racconto che utilizza la fotografia aerea per offrire un punto di vista inedito dei castelli, testimoni silenziosi nei secoli della grande storia del Piemonte. I luoghi indagati da sorprendenti immagini dall’alto sono quelli del territorio vitivinicolo tutelato dall’UNESCO, ma sono soprattutto quelli che raccontano uno dei paesaggi più ricchi d’Italia e d’Europa, facendo del territorio piemontese un unicum che trova riscontro in poche altre aree dell’Italia. La proposta artistica dei fotografi Mark Cooper e Fabio Polosa, in cui l’ebbrezza del vedere dall’alto verso il basso si coniuga con l’amore per il paesaggio nella sua più ampia accezione, è un invito a una visione differente, a cercare nuove interpretazioni, nuovi punti di vista per ripensare il paesaggio. Il pubblico di Le Gru potrà giocare a calarsi nei panni di eleganti nobiluomini e gentildonne dell’800 piemontese con Nobili Ritratti. Con questa seconda iniziativa, che promette coinvolgimento e partecipazione in piena sicurezza, saranno infatti allestite tre isole (Piazza Nord piano Terra, Piazza Sud Primo Piano, e corridoio OVS Piano Terra) con ricostruzioni di diversi ambienti legati ai castelli per farsi scattare divertenti fotografie: nei panni dei marchesi nella sala da pranzo del Castello del Roccolo a Busca, dei conti nella biblioteca del Castello di Masino, o dei duchi in visita al Castello del Roccolo a Busca. Sarà possibile giocare a “social in ghingheri” attraverso i propri canali: le fotografie più belle pubblicate con l’hastag #LeGru #NobiliRitratti saranno condivise sui canali social di Le Gru! Ci sarà inoltre la possibilità di diventare regine e re per un giorno, grazie a speciali adesivi a forma di corona sugli specchi di tutte le toilette del Centro per farsi dei #royalselfie incoronati. Telefono: +39 0117709657 – Via Crea, 10, 10095 Grugliasco – www.legru.it.

– GRANDE GIOCO ORIENTAMENTO il 23-05-2021 a Venaria Reale. PARCO NATURALE LA MANDRIA – AREE PROTETTE AREA METROPOLITANA DI TORINO. Percorso naturalistico di orienteering fotografico. I minuti sono contati, solo una mappa e una bussola… riuscirai a ritornare alla base? Vieni a vivere con noi una nuova avventura selvaggia nel Parco La Mandria, divertimento e adrenalina per tutti! Le attività potrebbero subire variazioni con il variare delle condizioni dell’emergenza sanitaria. Consultare sempre il sito ufficiale www.parchireali.gov.it. Telefono: 0114993381 – Via Scodeggio, Cascina Brero, Venaria Reale.

– NATURA EXPERIENCE. FOREST BATHING AL PARCO LA MANDRIA dal 23-05-2021 al 20-06-2021 a Venaria Reale. PARCO NATURALE LA MANDRIA – AREE PROTETTE AREA METROPOLITANA DI TORINO. Shinrin-Yoku o Forest Bathing è una pratica nata in Giappone nel 1982 ed è oggi annoverata tra le terapie preventive per la salute umana: allevia lo stress, stimola la concentrazione e la memoria, aiuta a dormire meglio, potenzia il sistema immunitario, infonde energia e porta vigore. Togliete le scarpe fatevi accompagnare dallo scoiattolo Nat alla scoperta di nuove sensazioni a piedi nudi nella “Foresta in punta di piedi” di Cascina Brero. Le attività potrebbero subire variazioni con il variare delle condizioni dell’emergenza sanitaria. Consultare sempre il sito ufficiale www.parchireali.gov.it. Telefono: 0114993381 – Via Scodeggio, Cascina Brero, Venaria Reale.

– TREKKING AL MONTE LERA il 23-05-2021 a Varisella. AREA ATTREZZATA – LOCALITA’ EX POLIGONO. Un’occasione unica e imperdibile per visitare la Riserva Naturale della Madonna della Neve sul Monte Lera, accompagnati dai guardaparco: situata a nord ovest de La Mandria, il suo ambiente è caratterizzato da una rada copertura vegetale, con l’unica stazione conosciuta al mondo di Euphorbia gibelliana, specie endemica delle Alpi piemontesi. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti; si consigliano abbigliamento idoneo per escursioni in montagna su sentiero e abbondante scorta d’acqua. In caso di maltempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi. Telefono: +39 0114993381 – Via Monte Lera, 10070 Varisella – http://www.parchireali.gov.it.

– UNA TISANA INSIEME il 23-05-2021 a Venaria Reale. PARCO NATURALE LA MANDRIA – AREE PROTETTE AREA METROPOLITANA DI TORINO. Chiacchiere e decorazioni con la natura, facili addobbi a tema floreale realizzati e cuciti a mano con panno colorato. Potrai personalizzarli a fantasia con bottoni e nastri o – all’interno – con thè e tisane, trasformandoli in un’idea regalo. Rivolto a signore appassionate di fai da te. Le attività potrebbero subire variazioni con il variare delle condizioni dell’emergenza sanitaria. Consultare sempre il sito ufficiale www.parchireali.gov.it. Telefono: 0114993381 – Via Scodeggio, Cascina Brero, Venaria Reale.

– MERCATO DEI PRODUTTORI LOCALI dal 15-05-2021 al 31-10-2021 a Colleretto Giacosa – Ogni terzo sabato del mese, da maggio a ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, il Comune di Colleretto Giacosa, con la collaborazione dello ZAC Zone Attive di Cittadinanza di Ivrea e del Gruppo d’Acquisto Solidale Ecoredia di Ivrea e Canavese organizza il MERCATO DEI PRODUTTORI LOCALI all’interno del Parco Guido Rossa. Il giorno dell’inaugurazione dell’iniziativa, sabato 15 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, verranno organizzati laboratori di riciclo creativo e giochi in piccolo gruppo per bambini dai 5 anni, a cura di giovani volontarie di ECOREDIA. Telefono: +39 012576125 – Parco Guido Rossa, Colleretto Giacosa. www.comune.collerettogiacosa.to.it.

– SUSA FIORITA dal 16-05-2021 al 31-08-2021 a Susa – Il concorso floreale prevede l’abbellimento di balconi, finestre, angoli, giardini della Città di Susa e delle sue borgate. Le domande saranno raccolte a partire dal 16 maggio fino al 30 giugno, presso l’Ufficio del Turismo di Susa. Tre i premi della giuria a cui si aggiungono il premio della giuria popolare ed il premio per il tesserato all’Associazione Pro Susa Info e Bando su www.associazioneprosusa.it – Telefono: +39 3393675981 – C.so Inghilterra, 39, 10059 Susa.

– TORNIAMO AL CIRCOLO DELLA MUSICA! Calendario eventi in presenza maggio e giugno dal 16-05-2021 al 06-06-2021 a Rivoli – Il Circolo della musica riapre i battenti venerdì 14 maggio con cinque appuntamenti dedicati alle tante sfaccettature del suono. Nel rispetto delle normative vigenti, l’apertura porte è fissata per le 19 e la fine concerti alle 21.30, un punto ristoro con drink e la possibilità di approfittare di un aperitivo/cena sarà collocato nell’area esterna della sala concerti. I ticket sono acquistabili su vivaticket.it – la prenotazione è obbligatoria e la puntualità è fondamentale per poter godersi quella convivialità ed esperienza profonda che la musica dal vivo è in grado di trasmettere. Programma prossimi concerti in presenza. Telefono: 0114440002 – Via Rosta, 23, 10098 Rivoli – www.circololettori.it/progetti/circolo-della-musica-a-rivoli/.

– TORNEO DI MAGGIO ALLA CORTE DI RE ARDUINO – 33ª EDIZIONE dal 14-05-2021 al 23-05-2021 a Cuorgnè – Il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche piemontesi sulle gesta di Arduino, primo Re d’Italia. Una delle più prestigiose e note rievocazioni storiche del Canavese che ripercorre le vicende storiche del Marchese d’Ivrea Arduino, che fu incoronato Re d’Italia nel 1002 e che, secondo la tradizione, transitò anche nel borgo di “Corgnate” (antico nome di Cuorgnè) dopo aver resistito nella Rocca di Sparone all’assedio da parte dell’imperatore Ottone. I cittadini di Cuorgnè furono i primi ad accoglierlo con esultanza, gli prestarono giuramento di fedeltà e indissero festeggiamenti. Una grande festa che si ripete ogni anno con cortei storici, danze, tornei equestri e gare di destrezza. Centinaia di figuranti in costume medievale nei variopinti colori dei 7 borghi cuorgnatesi, numerosi gruppi ospiti, ma soprattutto il popolo tributano a Arduino e alla regina Berta una calorosa accoglienza fra canti, balli, spettacoli e abbondanti libagioni. Durante la manifestazione il centro storico di Cuorgnè rivive un’atmosfera ed ambientazione medievale. Sotto i portici si aprono le bettole dei borghi, all’interno delle quali il viandante può trovare ristoro. Tel. +39 0124655218 – www.comune.cuorgne.to.itinfo@prolococuorgne.it.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità