Estate a Torino, quali sono i nuovi Punti Verdi? Le aree che spariscono e quelle che arrivano

Nove tappe per passare l’estate di Torino con i numerosi appuntamenti. Eccoli tutti, compresi quelli nuovi e quelli che, invece, non ci sono più2 min


2 shares

I Punti Verdi a Torino torneranno anche questa estate. Ci sono alcune novità, conferme e, però, anche alcune cancellazioni, come per esempio la manifestazione Torino Esatte Reale che purtroppo sparisce dal cartellone. L’area del cortile davanti a Palazzo Reale, che l’anno scorso aveva visto esibirsi tra gli altri Stefano Bollani e Rocco Papaleo, non sarà più disponibile dopo che la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici non ha autorizzato l’uso della piazzetta Reale. Il motivo del divieto è stato «l’impatto della struttura scenografica sulla godibilità estetica della facciata di Palazzo Reale». Tuttavia, Cinema a Palazzo è confermato.

Al posto della piazzetta Reale

Per ovviare alla negazione dell’uso della piazzetta Reale, il Comune di Torino aveva pensato di spostare gli eventi al Teatro Regio, solo che i lavori di messa a norma di quest’anno non permetteranno questo spostamento. «Ospiteremo Estate Reale al Regio dal prossimo anno», rassicura però l’assessore Francesca Leon. A metterci una pezza sarà un festival ospitato al Conservatorio Giuseppe Verdi, di via Mazzini. Qui ci saranno spettacoli di jazz, classica e rock di interpreti donne.

I Punti Verdi 2019 sono nove: tutti gli eventi

In 14 avevano presentato domanda per i Punti Verdi Estate 2019, ma ne sono stati autorizzati 9. Il più importante pare sia l’Evergreen Festival di Tedacà che si terrà al parco della Tesoriera dal 7 giugno al 21 luglio. Sarà una kermesse ricca di musica, spettacoli, ma anche momenti di riflessione su temi come la sostenibilità. E poi laboratori, danza, yoga con attività al pomeriggio e alla sera.
Altro Festival è quello organizzato dall’associazione Comala, che si terrà dal 1° giugno al 27 luglio alla caserma di corso Ferrucci e al Cit Turin. Di giorno, sarà attiva un’aula studio outdoor e laboratori, mentre alla sera ci saranno concerti e proiezioni.
L’associazione Museo del Cinema, per questa estate, organizza ben 34 appuntamenti di cinema itinerante. Il tutto avverrà tra giugno e settembre nelle case del quartiere e nei centri diurni.
L’associazione San Pietro in vincoli, insieme al Magazzino sul Po, danno appuntamento presso l’ex cimitero, che resterà aperto tutto il giorno con presentazioni di libri, spettacoli, aperitivi.
Anche il parco Valentino è sarà teatro di diversi appuntamenti. Organizzati dall’associazione Banda Larga, che è tutt’ora impegnata per riaprire l’Imbarchino, gestirà un Punto Verde in cui ci sarò una rassegna di cinema all’aperto e 10 appuntamenti su un palchetto con letture e concerti. Tutti questi Punti Verdi hanno ricevuto un contributo dall’Amministrazione Comunale.

Gli altri eventi

Quelli appena citati erano i Punti Verdi che hanno ricevuto il contributo comunale, ma ce ne sono ancora altri quattro che sono comunque stati autorizzati. Il primo è Lo Spazio 211 di via Cigna, dove, dal 15 giugno al 15 luglio, troveremo il cortile aperto per accoglierci con eventi collaterali, dalla musica al teatro, al ping-pong. Sono invece 15 le serate dedicate al teatro, e organizzate da Assemblea Teatro dal 26 luglio al 18 agosto. Gli spettacoli si terranno nel mausoleo della Bela Rosin, e ci saranno ospiti come Sepulveda e Erri De Luca. Sono altrettante 15 le proiezioni cinematografiche in piazza Del Piano e piazza Rostagno a cura dell’associazione Zampanò. Infine, sempre al Parco Valentino, ci sarà l’Associazione Inova con il suo Festival della Magia, dove potremo ammirare maghi, incantesimi e illusioni al Borgo Medievale. Peccato per il progetto che intendeva ridar vita ai Murazzi, con bancarelle e persino una spiaggia: per questo, niente da fare.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

2 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
1
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Lista
Il classico Internet Listicles
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed