Arriva Un Giorno a Corte, spettacoli, musica dal vivo e anche visite animate per famiglie nelle Residenze Sabaude e nei loro Giardini

Gradi appuntamenti per tutti, grandi e piccini, all’evento Un Giorno a Corte, che si tiene nelle Residenze Sabaude e Giardini. Ecco il ricco programma da segnarsi sul calendario, da qui a settembre3 min


86 shares

Le Residenze Reali del Piemonte, giardini compresi, da diversi anni si animano di spettacoli teatrali, racconti, animazioni e momenti musicali di svariati generi. Tutto questo grazie alla Fondazione TRG Onlus che anima l’estate culturale di torinesi e piemontesi. Ora, nell’ambito di Palchi Reali, già ricco cartellone di eventi multidisciplinari, si inserisce Un Giorno a Corte, un’ulteriore occasione per dare valore al patrimonio artistico attraverso lo spettacolo dal vivo. I siti reali protagonisti di quest’anno saranno i Musei Reali e Villa della Regina a Torino, la Reggia di Venaria e il Castello di Agliè.

Rivivere l’atmosfera dell’epoca dei Re

Per rivivere l’atmosfera che si respirava all’interno delle dimore sabaude, dal 21 luglio al 22 settembre i bambini e gli adulti potranno assistere a spettacoli come Il Re danza e Il Principe Canarino, concerti di musica barocca e musica folk, visite guidate teatralizzate create appositamente per ciascuna residenza.

Il programma di Un Giorno a Corte

– Domenica 21 luglio: MUSEI REALI DI TORINO – GIARDINI Piazzetta Reale, 1 – Torino.
Ore 12.00: Aperitivo in musica. Musiche barocche dal vivo a cura di GRIDELINO ENSEMBLE.
Il GRIDELINO ENSEMBLE è una formazione cameristica barocca nata dal desiderio di appassionare l’ascoltatore al mondo della musica antica.

Ore 15.00: Il Re Danza – Fiaba teatrale con musiche dal vivo. Percorso teatrale a cura di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci. Collaborazione musicale Diego Mingolla. Con la partecipazione di Gridelino Ensemble. Spettacolo commissionato da Unione Musicale Onlus. In collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.
Il Re Danza porta lo spettatore nel mondo brillante e cadenzato della Suite, alla Grande Festa Reale in onore del Re Sole, Luigi XIV, il Re che danza! Tutto sarà in ordine e niente sarà ordinario, tutto sarà calcolato e tutto sarà sorprendente. Lo spettacolo è parte del progetto “Favole in forma sonata”, nato qualche anno fa con l’obiettivo di raccontare lo stretto legame che intercorre tra la forma musicale e il teatro, tra il linguaggio dei suoni e quello della narrazione.

– Domenica 28 luglio: REGGIA DI VENARIA – Piazza della Repubblica, 4 – Venaria Reale (TO).
Ore 11.00 e ore 15.00 – Visita teatralizzata. Un progetto della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci e con il Maestro Mario Stefano Tonda.
Nelle splendide architetture della Reggia di Venaria, dall’incantevole scenario del Salone di Diana progettato da Amedeo di Castellamonte alla magnificenza della Galleria Grande, tre personaggi fantastici faranno rivivere al pubblico di visitatori, l’atmosfera che si respirava a corte, conducendoli a scoprire non solo gli spazi della Reggia, ma anche il “Cerimoniale”, l’organizzazione della giornata del re e della regina e i personaggi più importanti della corte.

– Domenica 8 settembre: CASTELLO DI AGLIÈ – Piazza Castello, 2 – Agliè (TO)
Ore 11.00 e ore 15.00. Visita teatralizzata. Un progetto della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci e con Francesca Riva.
Un fiero custode delle memorie lasciate dai Savoia in questa Residenza, in particolare dal Re Carlo Felice, è disturbato dalle bizzarrie di un visitatore, grande ammiratore del Conte Filippo d’Agliè. I due personaggi accettano di verificare insieme le tracce lasciate dai rispettivi “eroi” come testimoni antagonisti di due epoche complesse del castello: i fasti Secenteschi del Conte Filippo e la restaurazione Ottocentesca di Re Carlo Felice. Fra di loro una giovane donna, forse una responsabile delle visite al Castello, interviene a correggere i pettegolezzi e i pregiudizi che travolgono le grandi figure femminili chiamate in causa dalla storia della residenza ducale.

– Domenica 15 settembre: MUSEI REALI DI TORINO – GIARDINI – Piazzetta Reale, 1 – Torino.
Ore 12.00: Aperitivo in musica. Musica folk dal vivo a cura di LE FOU RIRE.
Il gruppo LE FOU RIRE si muove nell’ambito della musica popolare, folk, seguendo quel filone denominato Neo Trad, arrangiando brani “storici” e componendone di nuovi.

Ore 15.00: da C’era una volta nel giardino del Re – Il Principe Canarino. Fiaba teatrale con musica dal vivo. Con Claudio Dughera e Claudia Martore. Supervisione registica di Luigina Dagostino. Con la partecipazione di Le Fou Rire. Una produzione Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.
Esiliata dalla matrigna in un lontano castello, una principessa s’innamora, corrisposta, del figlio del Re che caccia lì vicino. Una strega amica le fornisce un libro magico che trasforma il principe in canarino e il canarino in principe, a seconda di come vengano girate le pagine del libro.

– Domenica 22 settembre: VILLA DELLA REGINA – Strada Comunale Santa Margherita, 79 – Torino.
Ore 11.00 e ore 15.00 Visita teatralizzata. Un progetto della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus. Di e con Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci e con Francesca Riva.
I visitatori saranno accompagnati, tramite personaggi curiosi, a metà tra passato e presente, a immaginare e a rivivere alcuni momenti di vita dei protagonisti che hanno popolato questo gioiello architettonico, incastonato nella prima collina torinese. L’incontro tra il principino e il figlio del vignaiolo, inoltre, ci permetterà di avvicinare e confrontare giochi e favole auliche e popolari.

Biglietti

La partecipazione a ogni spettacolo è gratuita, ma occorre pagare l’ingresso, laddove è previsto. Prenotazione obbligatoria.
Info e Prenotazioni: 011/19740280 – www.casateatroragazzi.it.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

86 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed