Arriva il bagna cauda day: dal Piemonte all’Inghilterra, da Tonga a Shangai

Il più grande evento social dedicato al tradizionale piatto Piemontese3 min


8.8k shares

ASTI – La bagna cauda diventa collettiva e coinvolge 158 locali di Asti, oltre 16 mila commensali di tutto il mondo, dal Piemonte all’Inghilterra, da Tonga a Shangai. Il più grande evento social, dedicato al tradizionale piattoregionale, che si svolge dal 22 al 24 novembre, è stato presentato in municipio ad Asti.

La Bagna Cauda Pax

«Tra le novità – dice l’ideatore, Sergio Miravalle – il bagnacauda pax: una cuoca ebrea e una di origini musulmane cucineranno insieme la bagna cauda. In piazza San Secondo il mercatino della Cia di Asti con una ventina di bancarelle. Nasce il progetto Bagna cauda Academy per andare oltre la conoscenza di questo straordinario piatto». «Il via alla manifestazione – aggiunge il presidente dell’ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mauro Carbone – con l’accensione in piazza ad Asti di un fujot gigante da parte del trio Medusa». Anticipa l’inaugurazione un incontro sul progetto di candidatura del piatto a patrimonio culturale immateriale Unesco.

Bagna Cauda Day, cantine, ristoranti e osterie

Nel sito dedicato, potrai trovare il tuo locale tra i tantissimi partecipanti al Bagna Cauda Day. Gli orari: cena di venerdì 22 dalle 20.30; sabato 23 e domenica 24 pranzo ore 12.30 e cena dalle 20.30​. per pronotare, è sufficiente che tu scelga un locale dall’elenco che trovi nel sito di Bagna Cauda Day alla voce «i locali». Telefona o scrivi direttamente al locale per prenotare un posto per te e per i tuoi amici al Bagna Cauda Day. Ci sono 16.000 posti a disposizione.

Bagna Cauda Day, il programma

VENERDÌ 22 NOVEMBRE

Ore 16 / Ex Sala Consiliare del Comune di Asti

LA BAGNA CAUDA MERITA L’UNESCO?

Incontro sul progetto di candidatura a Patrimonio Culturale Immateriale Unesco con gli assessori all’agricoltura della Regione Piemonte e Liguria Marco Protopapa e Stefano Mai, il direttore del sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Roberto Cerrato, il presidente del Consorzio del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato Mauro Damerio, il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Filippo Mobrici e il sindaco della città di Asti Maurizio Rasero. Interverranno anche Lorenzo Sola, direttore Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola; Ivana Gaveglio, Sindaco di Carmagnola; per i produttori CIA Olio Riviera Ligure DOP Aldo Alberto e Ivano Moscamora rispettivamente presidente e direttore di CIA Liguria; Simone Nosenzo Sindaco Comune di Nizza Monferrato; Debora Garino Presidente Consorzio dell’Aglio di Caraglio; Paola Falco Sindaco Comune di Caraglio, Andrea Ribaldone cuoco stellato.

Ore 16 / Ex sala Consiliare del Comune di Asti

PREMIO TESTA D’AJ 2019

Consegna del Premio Testa d’Aj 2019 a Carlin Petrini, presidente di Slow Food International, Giacomo Ghiazza, autore del Bavagliolone 2019, Paolo Fresu, autore del Bavagliolone 2014. Sarà svelata la vincitrice del Premio Testa d’Aj al femminile.

Ore 19,30 / Piazza Statuto, Asti

ACCENSIONE DEL FUJOT GIGANTE

Accensione del fujot gigante che darà ufficialmente il via al Bagna Cauda Day 2019.

Dalle 20,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo

CENE D’APERTURA DEL  BAGNA CAUDA DAY 2019

Scopri tutti i locali partecipanti!

Dalle 22,30 / Piazza Statuto, Asti

BAGNA A PALCHETTO

Musica e balli sotto lo storico tendone della ditta Vespa di Castagnole Lanze, opportunamente riscaldato. Inaugurazione della Botte della verità, confessionale tecnologico organizzato in collaborazione con ICCOM

SABATO 23 NOVEMBRE

Dalle 10 alle 19,00 / Sotto i portici di piazza San Secondo, Asti

BAGNA CAUDA MARKET

In collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori). Vendita prodotti tipici autunnali, incontri e degustazioni.

Dalle 12,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo

PRANZO DELLA BAGNA CAUDA

Dalle 17,30 / Piazza Statuto, Asti

MA CHI HA INVENTATO LA BAGNA CAUDA?

Al “Bagna a palchetto” storia, citazioni letterarie, leggende raccontate dal giornalista Luigino Bruni, dallo storico Gianluigi Bera e dall’autore del personaggio di Teofilo Barla, “misterioso” cuoco dell’Ottocento.

Dalle 20,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo

CENA CON BAGNA CAUDA

Dalle 22,30 / Piazza Statuto, Asti

BAGNA A PALCHETTO

Musica e balli sotto lo storico tendone della ditta Vespa di Castagnole Lanze, opportunamente riscaldato.

Ore 24,00 / Piazza Statuto, Asti

BARBERA KISS TRA I BAGNACAUDISTI

Il bacio di mezzanotte tra i bagnacaudisti accompagnato da colonna sonora in collaborazione con Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Ore 9,30 / Caffetteria Mazzetti, Asti, corso Alfieri 357

QUARTA EDIZIONE DELLA MARCIA CAUDA

Corsa podistica non competitiva di 8 chilometri per le vie di Asti. Organizzata in collaborazione con la società astigiana “Vittorio Alfieri” di atletica leggera. Ritrovo e iscrizioni alle ore 8,30 alla Caffetteria Mazzetti di corso Alfieri 357, ad Asti, con ingresso dai Giardini Alganon di piazza Roma. Iscriversi costa 6 Euro, ma chi si presenta con il bavAGLIOlone ha diritto al prezzo ridotto bagnacaudisti di soli 3 Euro.

Dalle 10 alle 16 / Sotto i portici, Asti, piazza San Secondo

BAGNA CAUDA MARKET

In collaborazione con la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori). Vendita prodotti tipici autunnali, incontri e degustazioni.

Dalle 12,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo

PRANZO CON BAGNA CAUDA

Ore 12,30 / Storico Refettorio del Seminario, via Giobert 15

BAGNA CAUDA PAX

Un incontro tra uomini e donne di fedi diverse promosso da Astigiani in collaborazione con l’associazione Italia Israele e la comunità di musulmani Oasis. Una cuoca ebrea, Daniela Diveroli, e una di origini musulmane, Zoulikha Laradji, insieme a cucinare la bagna cauda, con la supervisione di Pina e Piero Fassi, storici contitolari del Gener Neuv. Bagna Cauda Pax si svolgerà nel suggestivo storico refettorio del seminario, concesso dal Vescovo di Asti Marco Prastaro e in collaborazione con la cooperatina No Problem.

Ore 16,00 / Galleria centrale CPIA, piazza Leonardo da Vinci

PREMIAZIONE BAGNA ALLA LAVAGNA

Premiazione della rassegna Bagna alla Lavagna, con l’incontro tra tutte le classi che hanno partecipato alla ricerca. Mostra degli elaborati, video e interventi.

Dalle 20,30 / In tutti i locali aderenti ad Asti, in Piemonte, nel mondo

CENE FINALI DEL Bagna Cauda DAY 2019

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

8.8k shares

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed