Come la crisi sta decimando i negozi di Torino: in quasi 8.000 hanno già chiuso

La triste classifica dei negozi che chiudono a Torino. Negli ultimi dieci anno sono quasi 8mila gli esercizi che hanno abbassato la saracinesca per sempre. Ecco quali sono i negozi che più chiudono, e anche quelli che, invece, aprono2 min


838 shares

La Camera di Commercio di Torino ha rilasciato un report in cui si fotografa la situazione del commercio al dettaglio di Torino. Ma non è una bella fotografia, anzi… Infatti, nel capoluogo piemontese c’è stata una vera e propria strage di negozi: nell’ultimo decennio hanno abbassato per sempre le saracinesche quasi 8.000 negozi (7.905, per la precisione, che hanno chiuso).

I più colpiti sono i benzinai

È notizia di questi giorni della chiusura definitiva della storica libreria Paravia di piazza Arbarello, e anche dell’edicola di piazza Statuto che ancora resisteva, nonostante tutto. Notizie che fanno male, perché rispecchiano l’aria di crisi che attanaglia Torino (come molte altre città d’Italia) e il suo commercio al dettaglio o tradizionale. Ma questi non sono episodi isolati, perché come riportato dalla Camera di Commercio torinese, sono moltissimi i negozi che hanno chiuso in questi anni e anche nel 2019.
Dall’indagine emerge anzitutto, che a essere i più colpiti sono stati i benzinai e le stazioni di servizio in genere, così come le librerie.

Con l’acqua alla gola

In questi anni caratterizzati dall’agguerrita concorrenza della GDO (ipermercati ecc.) e del mercato online nei confronti del commercio tradizionale, sono tanti i negozianti che si sono trovati con l’acqua alla gola. E spesso si sono ritrovati ad annaspare per non annegare. L’unica soluzione possibile, però, in moti casi si è rivelata la chiusura. E così molti quartieri di Torino hanno dovuto dire addio a macellai, panettieri, fruttivendoli e così via. Persone che, magari, si conoscevano da anni.

I negozi che più chiudono a Torino

Come la libreria Paravia, a Torino sono state ben il 40% di queste ad aver chiuso dal 2009 a oggi. Un dato significativo, anche se qualche nuova libreria è spuntata nel frattempo. E che dire delle edicole? Queste hanno chiuso in 122, pari al 30,8%. Le stazioni di servizio e carburante che hanno chiuso sono state 85, pari al 33,7%. Seguono i negozi di abbigliamento con 436 chiusure, pari al 22,1%. E poi le panetterie: 58 chiusure, pari al 19,9% e i banchi del mercato con 612 chiusure, pari al 14,8% e, infine, le macelleria con 65 chiusure, pari al 12,9%.

E i negozi che più aprono a Torino

A Torino, però, ci sono anche negozi che aprono. O, meglio, che hanno aperto tra il 2009 e il 2019. Tra questi, la Camera di Commercio ha segnalato le tabaccherie: + 49, pari all’11,6%, poi i bar e i ristoranti + 1.027, pari al 15,2%. Ma ci sono anche i negozi di frutta e verdura con 82 nuove aperture, pari all’82,8% e come accennato, qualche libreria: + 7, pari al 5,8%. In questi ultimi due casi è bene dire che, vanno soltanto a compensare un poco la grande percentuale di chiusure che, per contro, ci sono state. In sostanza, spesso si tratta di un turnover tra tipologie di commercio che fa l’altalena tra generi che in un determinato momento vanno di più a quelli che vanno di meno: è il caso del sempreverde settore enogastronomico, con locali che nascono quasi ogni giorno (spesso sotto il marchio di grandi catene e multinazionali).

Immagine rappresentativa – credit: pixabay – Eli Digital Creative


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

838 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
3
hate
confused confused
2
confused
fail fail
1
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
1
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed