Seguici su

Curiosità

Torino, in arrivo la Super Luna di Neve. I 3 posti più belli per godersi lo spettacolo

La super Luna del 19 febbraio. Dove andarla a vedere a Torino

Pubblicato

il

Tutti pronti per un nuovo spettacolo? Domani pomeriggio fermate tutto quello che state facendo e, naso all’insù, ammirate quella che viene chiamata la Luna di Neve. Stiamo parlando della più grande luna che potrete ammirare in tutto il 2019. Questo accade perché alle ore 16.53 ci sarà un plenilunio nel momento in cui il nostro satellite sarà molto vicino al nostro pianeta, a soli 356mila chilometri di distanza.

A che ora si potrà vedere

La super luna potrà essere ammirata dalle 17.15 circa, fin verso le 18.00. Ovunque vi troviate dovrete sempre rivolgere lo sguardo a est per vedere la famosa luna di neve o luna delle ossa. I due nomi sono dovuti al fatto che generalmente si presenta nel periodo più freddo dell’anno o in quello in cui si mangia molto poco. In pieno inverno, appunto. Ma a differenza di quanto si creda, questo particolare nomignolo non glielo abbiamo assegnato noi italiani, bensì i nativi americani.

Una questione di calendari

La luna veniva considerata dai nativi americani in tanti modi diversi a seconda del periodo. Loro, infatti, utilizzavano un calendario lunare. Ogni mese, dunque, perdeva il nome in base ad alcuni eventi tipici. A febbraio, per esempio, era facile vedere la neve in Nord America e così quell’arco di tempo veniva denominato luna di neve. Gli indiani Cherokee, invece, pensavano più al periodo di magra e la chiamavano Luna delle Ossa. È innegabile, infatti, che nei mesi freddi c’era poco cibo, poca carne e quindi era più probabile mangiare zuppe di ossa.

Dove godersi lo spettacolo, a Torino

Uno dei posti migliori per vedere la fantastica Luna di neve è il Monte dei Cappuccini. Si trova a circa 200 metri dalla riva destra del Po, in quartiere Borgo Po. Il motivo del nome del luogo è dovuto dal fatto che qui ergono anche il convento e la chiesa barocca di Santa Maria al Monte, affidate ai frati Cappuccini.

Monte dei Cappuccini

Il secondo posto migliore è il colle della Maddalena. Si tratta di una piccola area collinare situata circa 10 km dal centro di Torino. l nome Colle della Maddalena si riferisce al punto più elevato che si può raggiunge in quella che viene chiamata la strada del bric – non a caso alcuni la conoscono anche con il nome di Bric della Maddalena.

Il colle della Maddalea foto di F. Ceragioli

Infine, se volete ammirare la luna in compagnia della persona che amate di più, vi suggeriamo il Parco Europa. Quest’ultimo si trova nella frazione Cavoretto, a circa 368 metri di altezza. Il posto è molto bello e, se vogliamo, romantico: c’è davvero uno splendido panorama.

Parco Europa foto di F. Ceragioli

E se proprio non potete uscire di casa…

E se non avete la possibilità di uscire di casa o dal posto di lavoro, sappiate che c’è un altro modo per godersi questo meraviglioso spettacolo: una diretta streaming sul sito del Virtual Telescope Project.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending