Scoprire Torino da casa giocando a Minecraft: il nuovo gioco gratuito “Turin is MINE”

Con l’emergenza Coronavirus si sta a casa. Facendo fede all’hashtag #IoRestoaCasa ci si può comunque divertire e magari scoprire Torino in modo diverso, insolito e creativo. È Turin is MINE, il gioco gratuito basato su Minecraft per grandi e piccini2 min


Tutti a casa per l’emergenza Coronavirus Covid-19 e per rispettare le misure di contenimento adottate dal Governo per salvaguardare la salute di tutti. Ma #IoRestoaCasa non significa per forza doversi annoiare – specie per bambini e ragazzi. Per questo, l’azienda torinese BRICKS 4 KIDZ® ha da poco lanciato un’iniziativa gratuita dedicata agli amanti del videogioco Minecraft. Si chiama Turin is MINE e permette di scoprire la nostra Torino in modo insolito, divertente e creativo.

Incontriamoci a Torino, virtualmente

Il progetto Turin is MINE è un gioco gratuito che permette a bambini e ragazzi di incontrarsi in una Torino virtuale sfruttando il noto videogioco Minecraft®. I luoghi d’incontro sono, per il momento, le Porte Palatine e la Mole Antonelliana – che possono essere costruiti passo passo con le dettagliate istruzioni messe a disposizione da B4KTorino sulla loro pagina Facebook. Per partecipare occorre avere un account Minecraft®, tuttavia, se non lo si ha, lo si può facilmente creare seguendo i tutorial sulla pagina Facebook di B4KTorino (per iscriverti e giocare fai clic QUI).
Una volta iscritti, i partecipanti in possesso del codice, potranno accedere in tutta sicurezza a un’area “Creator” dedicata all’occasione e ritrovarsi tutti quanti in una Torino virtuale fatta di mattoncini.

Costruiamo la Mole Antonelliana e non solo

Seguendo le istruzioni pubblicate sempre sulla pagina Facebook di B4KTorino, si inizia con il costruire la Mole Antonelliana e le Porte Palatine. Ma non temete, sono già in arrivo altri monumenti storici. Durante la fase di costruzione non si sarà lasciati soli, ma si potrà essere supportati e monitorati dai tutor Bricks 4 Kidz® che seguiranno i partecipanti.
«Lavoriamo tanto con le famiglie e ci siamo chiesti quale potesse essere il nostro contributo a superare questi giorni così particolari – spiega Cinzia Loiodice, founder di Bricks 4 Kidz® Italia – Abbiamo pensato a un’iniziativa all’insegna della didattica innovativa che potesse parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi. Sono oltre 55 milioni gli user di Minecraft® in tutto il mondo e per questo abbiamo pensato che potesse essere lo strumento ideale per coinvolgerli. Il nostro obiettivo – sottolinea Loiodice – è che, grazie a Turin is MINE, i bambini siano meno isolati, diventino protagonisti e si sentano parte integrante di una città che continua ad andare avanti, nonostante le difficoltà».

Come partecipare

Per partecipare al progetto e giocare tutti insieme, è sufficiente inviare un messaggio privato su Messenger alla pagina Facebook B4KTorino. Il messaggio deve contenere il nickname del giocatore che sarà inserito nella lista di accesso al server.

VEDI ANCHE: Genitori di Torino: aiutiamo i ragazzi che non possono seguire le lezioni online.

Immagini di copertina e interna credit: B4K Torino

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed