Seguici su

Curiosità

La città di Torino su Alexa di Amazon

L’assistente virtuale di Amazon, Alexa, si arricchisce di una nuova skill dedicata alla città di Torino. Ecco cosa può fare

Pubblicato

il

Da quando è stata lanciata sul mercato italiano, il novembre scorso, Alexa di Amazon ha riscosso un grande successo. La famiglia “Eco” si è poi via via arricchita di nuovi apparecchi e accessori, tanto che oggi è uno tra gli assistenti virtuali vocali più venduti. Cuore di Alexa sono le cosiddette skill, o abilità, ossia la capacità di interagire con l’utente nei più diversi modi. Di skill ce n’è di tutti i tipi, e uno categoria molto gettonate è quella delle notizie – categoria che anche la Città di Torino ha deciso di prendere in considerazione.

La Città di Torino su Alexa

Da qualche giorno è disponibile tra l’elenco delle skill anche quella della Città di Torino. In questa skill sono disponibili le notizie di viabilità, curate da Valter Gerbi della Polizia Municipale, ma anche i titoli degli articoli presenti sulle altre testate, sempre della Città di Torino come TorinoClick, Cittagora, TorinoGiovani e In PiemonteInTorino.

La skill è per ora sperimentale, ma funziona

Il servizio, come avverte il Comune di Torino, è al momento sperimentale. Tuttavia, è già attivabile da chi possiede un apparato della famiglia di Alexa: Eco Spot, Eco, Eco Plus, Eco Show ecc.  Per attivare la skill basterà andare nel menù dell’App di Alexa e cercare “Città di Torino News”. Sempre il Comune di Torino fa sapere che «gli altri assistenti vocali saranno via via attivati in esito ai riscontri della sperimentazione in atto».

Come funziona la skill Città di Torino su Alexa

Una volta attivata la skill, nelle impostazione del sommario quotidiano si troveranno diverse fonti targate Città di Torino News. Queste si possono distribuire nell’ordine che si preferisce, dando priorità all’una o all’altra. Per farle partire basterà chiedere all’assistente vocale: «Alexa, quali sono le notizie di oggi?». Se si vuole passare alla notizie successiva basterà dire «Avanti». Per tornare alla notizia precedente basterà dire «Indietro». Infine, per terminare basterà dire «Termina». Questo il link a cui trovare la skill della Città di Torino: clicca qui.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending