Seguici su

Covid 19

Vaccino Covid: il Piemonte sfiora quota 10mila persone vaccinate. La vera sfida

In Piemonte sono già 9.608 le persone vaccinate contro il Covid. La Fase 1 della campagna vaccinale si è confermata un successo. I prossimi passi

Pubblicato

il

Vaccino Covid: un successo in Piemonte

La Campagna vaccinale contro il Covid-19 in Piemonte è iniziata nel migliore dei modi, confermando come la nostra Regione sia tra quelle dove sta proseguendo con maggiore efficienza la Fase 1 anche in questi giorni di festa: nella sola giornata del 2 gennaio sono state 3.584 le persone che hanno ricevuto la prima dose del farmaco della Pfizer/Biontech, e il numero complessivo di coloro a cui è stato già somministrato era 9.608 alle ore 18:00, sottolinea una nota della Regione. È stato così utilizzato il 23,5% delle prime 40.000 dosi consegnate il 30 dicembre 2020 agli hub territoriali.

Un grande risultato

Un risultato che porta l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, a ringraziare «tutto il personale del servizio sanitario regionale, che dà prova di grande responsabilità ed efficienza» e a dirsi «lieto che la vaccinazione stia proseguendo non solo negli ospedali, ma anche nelle Rsa». Per quanto riguarda queste strutture osserva che «stiamo lavorando con il ministro Speranza per una norma di copertura nazionale che risolva il problema del consenso informato soprattutto nelle Residenze socio-assistenziali, dove abbiamo tanti soggetti fragili che purtroppo non sono autonomi nell’esprimere la propria volontà».

Al lavoro anche durante le feste

Soddisfazione viene espressa anche dal commissario per la Vaccinazione anti-Covid, Antonio Rinaudo: «La macchina organizzativa che abbiamo messo a punto sta dando i suoi frutti. Desidero anche esprimere il mio plauso ai dipendenti del servizio sanitario regionale, che, nonostante le ferie natalizie, non hanno mancato il loro appuntamento con questo passaggio fondamentale per sconfiggere il Covid, a dimostrazione del loro grande senso di responsabilità e della consapevolezza della centralità del loro ruolo nella battaglia contro questa malattia».

In attesa della vera sfida

«La campagna è partita nel migliore dei modi», aggiunge il commissario generale dell’Unità di Crisi, Vincenzo Coccolo, che ritiene questa prima fase «un test importante in vista della vera sfida per la vaccinazione di tutta la popolazione, che richiederà uno sforzo senza precedenti al nostro sistema e alla cui organizzazione stiamo già lavorando».

Fonte: Regione Piemonte

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending