Importante comunicazione sulla raccolta rifiuti in emergenza Coronavirus

Non tutti sanno che per chi è positivo, in isolamento volontario o in quarantena da Coronavirus sono cambiate le regole della raccolta rifiuti e perché è indispensabile rispettarle1 min


Lo abbiamo già comunicato, ma non tutti forse sono a conoscenza delle nuove regole di raccolta rifiuti in questo periodo di emergenza Coronavirus Covid-19 a Torino e in Piemonte. L’Amiat, comunica infatti che in accordo con l’invito della Regione Piemonte e le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è di fondamentale importanza rispettare queste regole, per salvaguardare la salute di tutti e contrastare la diffusione dell’epidemia.

Come fare la raccolta rifiuti in emergenza Coronavirus

Amiat fa dunque sapere che per chi è risultato positivo al Covid-19 o è in isolamento o in quarantena, la raccolta rifiuti in casa deve essere diversa. Nello specifico, i rifiuti di casa non devono più essere differenziati ma, anzi, devono essere posti «in un doppio sacchetto, avendo cura di inserirvi eventuali fazzoletti, guanti o mascherine usate. Il doppio sacchetto, ben chiuso, va poi conferito nel contenitore della raccolta indifferenziata. La raccolta di tali rifiuti indifferenziati, confezionati e conferiti secondo le modalità dettate dall’ISS, avverrà nel normale circuito di raccolta in essere, mantenendo inalterate le frequenze del servizio».

Per tutti gli altri

Per tutti i cittadini che, invece, non sono positivi al Coronavirus, in isolamento o in quarantena obbligatoria, la raccolta rifiuti continua a essere differenziata come sempre. Tuttavia, come raccomandato dall’ISS, eventuali guanti monouso, mascherine e fazzoletti di carta utilizzati vanno sempre conferiti nei contenitori dell’indifferenziato e preferibilmente in doppio sacco.

VEDI ANCHE: Io Resto a Casa: i consigli per gli ambienti chiusi e come smaltire i rifiuti.

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: pixabay-jasmin-sessler

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed