Seguici su

Cronaca Live

Polemica in un’osteria nel torinese: pizza Dux con ritratto di Mussolini

Clienti che escono dal ristorante senza mangiare e altri che non torneranno mai più. Eppure si mangia benissimo. La direzione: «non è ideologia è storia»

Pubblicato

il

Osteria degli Archibugi Pizza Dux

TORINO – Prima la pizza Dux, poi il ritratto di Benito Mussolini. Per la seconda volta in poche settimane un’osteria in Valle di Susa, sotto il Forte di Exilles, viene criticata su internet per ‘reliquie’ che richiamano il Ventennio fascista.

Il ritratto di Mussolini in osteria

Ieri su Facebook un cliente afferma di avere notato un quadro raffigurante Mussolini appeso nella hall. A novembre su Trip Advisor comparve una recensione negativa: «Ce ne siamo andati senza mangiare, chiamare una pizza ‘Dux’ è vergognoso». «Che peccato – rispose la direzione – uno stupido pregiudizio non vi ha permesso di assaggiare la nostra cucina. Noi facciamo ristorazione, non politica, e in un locale come il nostro, vista anche l’ubicazione sotto una fortezza, qualche cenno storico è più che plausibile».

Uno stile nostalgico-militarista

Non manca chi mostra di apprezzare lo «stile nostalgico-militarista» del locale, che sfoggia armi antiche e quadri di battaglie famose, comprese quelle del Risorgimento. «Abbiamo un ritratto di Napoleone – osserva la direzione – che non ha mai destato scalpore».

Il ristorante

Il ristorante oggetto di polemica si trova a Exilles: l’Osteria degli Archibugi. Si tratta di un locale situato in un’eccellente location. Le recensioni sia sulla pagina Facebook che su Trip Advisor sono positive. La più pesante critica è però rivolta ai richiami al Duce: «Ho evitato di parlare con i ristoratori – racconta un cliente a La Stampa, – perché non volevo creare confusione, ero con la mia famiglia ed erano stati cortesi ma è importante che si sappia». L’uomo si riferiva al quadro di Benito Mussolini appeso vicino alla cassa del ristorante. Insomma, secondo i clienti che hanno lasciato le loro recensioni e giudizi sul web, nella pizzeria si mangerebbe bene e il personale sarebbe cordiale. Nota stonata, però, il ritratto di Mussolini.

Foto (C) Osteria degli Archibugi/Facebook

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending