Polemica in un’osteria nel torinese: pizza Dux con ritratto di Mussolini

Clienti che escono dal ristorante senza mangiare e altri che non torneranno mai più. Eppure si mangia benissimo. La direzione: «non è ideologia è storia»1 min


TORINO – Prima la pizza Dux, poi il ritratto di Benito Mussolini. Per la seconda volta in poche settimane un’osteria in Valle di Susa, sotto il Forte di Exilles, viene criticata su internet per ‘reliquie’ che richiamano il Ventennio fascista.

Il ritratto di Mussolini in osteria

Ieri su Facebook un cliente afferma di avere notato un quadro raffigurante Mussolini appeso nella hall. A novembre su Trip Advisor comparve una recensione negativa: «Ce ne siamo andati senza mangiare, chiamare una pizza ‘Dux’ è vergognoso». «Che peccato – rispose la direzione – uno stupido pregiudizio non vi ha permesso di assaggiare la nostra cucina. Noi facciamo ristorazione, non politica, e in un locale come il nostro, vista anche l’ubicazione sotto una fortezza, qualche cenno storico è più che plausibile».

Uno stile nostalgico-militarista

Non manca chi mostra di apprezzare lo «stile nostalgico-militarista» del locale, che sfoggia armi antiche e quadri di battaglie famose, comprese quelle del Risorgimento. «Abbiamo un ritratto di Napoleone – osserva la direzione – che non ha mai destato scalpore».

Il ristorante

Il ristorante oggetto di polemica si trova a Exilles: l’Osteria degli Archibugi. Si tratta di un locale situato in un’eccellente location. Le recensioni sia sulla pagina Facebook che su Trip Advisor sono positive. La più pesante critica è però rivolta ai richiami al Duce: «Ho evitato di parlare con i ristoratori – racconta un cliente a La Stampa, – perché non volevo creare confusione, ero con la mia famiglia ed erano stati cortesi ma è importante che si sappia». L’uomo si riferiva al quadro di Benito Mussolini appeso vicino alla cassa del ristorante. Insomma, secondo i clienti che hanno lasciato le loro recensioni e giudizi sul web, nella pizzeria si mangerebbe bene e il personale sarebbe cordiale. Nota stonata, però, il ritratto di Mussolini.

Foto (C) Osteria degli Archibugi/Facebook

Sostieni Torino Fan

Caro lettore, da settimane i giornalisti di Torino Fan lavorano senza sosta per fornire aggiornamenti puntuali ed attendibili sulla emergenza CoronaVirus. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed