Seguici su

Cronaca Live

Metro Torino, al via i lavori per la fermata a Collegno Centro

Nuova vita alla Metro di Torino: ecco quali saranno le quattro nuove stazioni

Pubblicato

il

Linea Metro 1 fermata Collegno

TORINO – Una picconata simbolica dei sindaci ha dato il via ieri mattina ai lavori della stazione metro Collegno Centro. Il cantiere fa parte del primo lotto del prolungamento ovest della metropolitana, lungo 1.750 metri, che comprende anche la stazione Certosa. Tale rappresenta il prolungamento ovest della Linea 1. Il tracciato attraversa in galleria il territorio dei comuni di Collegno e Rivoli, per una lunghezza complessiva di 3,4 km.

Metro Torino, 1650 metri di galleria

Infra.To, la società che gestisce i lavori, sta ultimando la procedura di affidamento dei lavori del secondo lotto, 1.650 metri di galleria con due stazioni, Leumann e Cascine Vica, in corrispondenza della tangenziale, e un parcheggio di interscambio interrato da 350 posti.

Inizio lavori Metro fermata Collegno

Metro Torino, la linea da Fermi a cascine Vica

I lavori dei due lotti, in questo modo, potranno essere eseguiti in contemporanea per permettere l’ultimazione delle attività per la fine del 2023 e la messa in esercizio di tutta la linea da Fermi a Cascine Vica nella primavera del 2024. La stazione Collegno Centro sarà realizzata su corso Francia, all’altezza del mercato, su due livelli.

Il dettaglio della linea Fermi Cascine Vica

Partendo dall’attuale capolinea (stazione Fermi), il tracciato si sviluppa lungo via De Amicis fino all’incrocio con corso Pastrengo; sottopassa poi la ferrovia Torino/Modane e, dopo aver percorso via Risorgimento, procede al di sotto di corso Francia, fino alla frazione Cascine Vica nel comune di Rivoli, terminando in corrispondenza dell’intersezione con la tangenziale ovest. Nel percorso verranno realizzate le quattro nuove stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. Presso la fermata Certosa ci sarà il nodo di interscambio con la stazione ferroviaria di Collegno. A Cacina Vica, invece, verrà realizzato un parcheggio di interscambio con le auto private.

Lavori iniziato a giugno 2019

«I lavori del lotto 1 “Fermi-Collegno Centro” sono partiti nel giugno del 2019 – dichiara infra.to – e hanno riguardato lo spostamento dei sottoservizi interferenti con l’opera sia su via De Amicis che nelle stazioni “Certosa” e “Collegno Centro”. Nel mese di Dicembre iniziano le attività per la realizzazione delle opere civili delle stazioni e della galleria». Per rimanere sempre informato sulle modifiche alla viabilità consulta la pagina dedicata ai lavori della tratta “Collegno-Cascine Vica”.

Da oggi fino a gennaio 2020

Dal mese di Novembre sino alla fine del mese di Gennaio 2020, il cantiere occuperà parte delle carreggiate di c.so Francia. Le zone interessate dai lavori sono l’area Nord di piazza Santa Maria e le corsie laterali di corso Francia. La viabilità è garantita con due corsie per senso di marcia lato nord e una corsia (localmente) lato sud.

I lavori della Metro Torino a febbraio 2020

A partire dal mese di Febbraio 2020 con l’ultimazione dello spostamento dei sottoservizi, il cantiere si estenderà sino ad occupare la parte centrale di corso Francia per la costruzione della stazione. Da questo momento fino a Dicembre 2022, la viabilità da/per Torino e Rivoli sarà garantita tramite:

• Corso Francia con una corsia direzione Torino

• Piazza Santa Maria con una corsia direzione Rivoli.

La stazione Certosa della Metro di Torino

Metro Torino. Collegno fermata Certosa

Il tracciato della Metro con tutte le nuove fermate

Il tracciato della Metro Torino

Rimani aggiornato su tutti i lavori della Metro 1

Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i lavori della Metro ti invitiamo a scaricare questo PDF e a collegarti, di tanto in tanto a questa pagina.

Leggi anche: variazioni percorso autobus e tram GTT

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending