Seguici su

Covid 19

Il Piemonte nel mirino di misure più restrittive che per il resto d’Italia

Il Piemonte rischia di essere oggetto di misure più restrittive rispetto al resto d’Italia nel nuovo Dpcm. Inserito in zona rossa in scenario 4 insieme a Lombardia e Calabria?

Pubblicato

il

Covid-19 in Piemonte

TORINO – A causa dell’Indice RT, il Piemonte ora rischia di essere oggetto di misure più restrittive rispetto al resto d’Italia. Non però sarà solo, perché in questo provvedimento dovrebbero rientrare altre due Regioni: Lombardia e Calabria. Ma cosa accadrà in Piemonte?

Piemonte e le altre regioni

Secondo le prime anticipazioni, potrebbero dunque essere il Piemonte, la Lombardia e la Calabria le Regioni che, sulla base dei dati dell’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), potrebbero rischiare di rientrare nelle prime ordinanze del ministero della Salute con la previsione di misure più restrittive, collocandosi in uno scenario 4 di rischio alto.

L’Indice di trasmissibilità RT

Secondo i dati, sono proprio Piemonte e Lombardia, in particolare, ad aver superato la soglia dell’Indice di trasmissibilità RT pari a 2 (rispettivamente sono a 2.16 e 2.09) e la Calabria che è a 1.66. I dati del nuovo monitoraggio atteso per oggi potrebbero però segnare un cambiamento della tendenza, poiché potrebbero iniziare a riportare gli eventuali effetti legati alle misure dell’ultimo Dpcm. Staremo a vedere. E speriamo in bene.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending