Seguici su

Cronaca Live

I risultati del “Rail Safe Day” nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e della Valle d’Aosta

I controlli straordinari della Polfer nelle stazioni del Piemonte e della Valle d’Aosta, ecco i risultati tra sequestri e denunce

Pubblicato

il

Controlli della Polizia a Torino
Rail Safe Day in Piemonte e Valle d'Aosta

TORINO – Sono 995 le persone controllate di cui 259 straniere e 67 minori. Questi i risultati del Rail Safe Day che ha visto coinvolti 127 operatori del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Gli agenti, sono stati impegnati in 20 stazioni ferroviarie nell’ambito della giornata di controlli organizzata a livello nazionale, su disposizione del Servizio Polizia Ferroviaria di Roma, per la prevenzione dei comportamenti scorretti in ambito ferroviario: attraversamento dei binari, salita o discesa dai convogli in movimento, indebita presenza sulla linea ferroviaria, attraversamento di passaggi a livello chiusi o in movimento spesso causa di conseguenze gravi per l’incolumità dei viaggiatori. I controlli hanno interessato l’intera competenza ferroviaria in entrambe le regioni, con mirati servizi di prevenzioni nelle stazioni con maggior flusso di utenti e traffico ferroviario. A Torino, i servizi sono stati effettuati congiuntamente alle Unità Cinofile della Questura.

I controlli a Porta Nuova

Nella stazione di Porta Nuova, gli agenti hanno denunciato un trentaseienne ivoriano, con numerosi precedenti di polizia, per rifiuto di generalità e inottemperanza al divieto di avvicinamento a un noto esercizio commerciale della stazione. L’uomo, controllato all’interno dello scalo, si è rifiutato di declinare le proprie generalità e di consegnare un documento identificativo.

Sempre a Torino Porta Nuova, è stato denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale un ventunenne senegalese, residente a Milano. Lo straniero è stato intercettato dalla pattuglia della Polfer durante i servizi di vigilanza, mentre vagava in stato confusionale lungo la banchina al fondo di un binario. Raggiunto, il ragazzo si è mostrato non collaborativo e, cercando di eludere il controllo, ha tentato di compiere un gesto inconsulto sporgendosi pericolosamente oltre a linea gialla di sicurezza che delimita la banchina dai binari. Prontamente bloccato dai poliziotti, il 21enne è stato accompagnato negli uffici della Polfer, dove è stato denunciato.

Ad Alessandria, gli agenti hanno effettuato i controlli straordinari congiuntamente alle Unità Cinofile della locale Polizia Municipale. Grazie alla segnalazione dei cani, sono state sanzionate amministrativamente per possesso di modica quantità di stupefacente, quattro persone, un 26enne e un 22enne italiani, un ecuadoriano di 20 e un nigeriano di 21. Dopo aver concluso i controlli di polizia, i ragazzi sono stati sanzionati e tutto lo stupefacente sequestrato.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending