Seguici su

Covid 19

Hotspot per i tamponi rapidi, ora in Piemonte sono 13. Ecco dove e come fare il test

Sono già 13 in Piemonte gli hotspot in cui fare il test o tampone rapido per sapere se si è positivi al Covid. Ma a breve ne arriveranno altri 9. Ecco dove sono, quando sono attivi e come funzionano

Pubblicato

il

Hotspot all'Allianz Stadium di Torino

La Regione Piemonte informa in una nota che ora gli hotspot dove eseguire il test o tampone rapido per sapere se si è positivi o negativi al Covid-19 sono diventati 13. Ecco tutte le informazioni.

Un grande lavoro per gli hotspot in Piemonte

Grazie al lavoro congiunto della Regione Piemonte e delle Aziende Sanitarie piemontesi, si amplia la platea di cittadini che potranno usufruire degli hotspot per eseguire, solo ed esclusivamente su prenotazione dei medici di medicina generale, i tamponi rapidi naso-faringei.

Gli hotspot a Torino e in Piemonte: dove sono

Oltre a quello già attivo da sabato scorso dell’Allianz Stadium di Torino, se ne aggiungono altri 12, accessibili a bordo dell’auto o a piedi:
Novara (in viale Roma 7)
Vercelli (piastra ambulatoriale di largo Giusti 13)
Borgosesia (presso l’ospedale)
Nizza Monferrato (piazza Garibaldi 14)
Omegna (via 4 Novembre 294)
Orbassano (Polo didattico universitario, regione Gonzole 10)
Avigliana (via Sant’Agostino 5)
Carmagnola (piazza Manzoni 10)
Cavagnolo (Palazzetto dello sport, via XXIV Maggio 35)
Moncalieri (via Vittime di Bologna 20)
Pinerolo (viale Grande Torino 7)
Venaria Reale (via Don Sapino 152).

I risultati in pochi minuti

I risultati del test sono disponibili dopo 15 minuti. In caso di positività vengono attivate immediatamente le misure di isolamento previste dal protocollo sanitario. Subito presso l’hotspot, viene eseguito il tampone molecolare per la conferma (a eccezione dei contatti stretti di casi Covid già accertati per i quali, secondo quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute, in caso di tampone rapido positivo la validità del test è immediata e caricata direttamente sulla piattaforma Covid regionale).

Due milioni e mezzo di tamponi rapidi

«Con una gara fatta insieme al Veneto ad agosto abbiamo acquistato quasi due milioni e mezzo di tamponi rapidi per il nostro sistema sanitario pubblico – spiega il presidente della Regione, Alberto Cirio – Li stiamo usando soprattutto per mantenere sicure le nostre RSA e le altre residenze assistenziali, monitorando ogni due settimane ospiti e dipendenti, ma anche per velocizzare le diagnosi e la certificazione delle guarigioni, in modo da supportare e alleggerire il sistema dei laboratori e dei Sisp e dare una risposta più immediata a tutti i cittadini che necessitano del tampone».

In arrivo altri nove hotspot

Da martedì 17 novembresaranno operativi altri 4 punti hotspot per i test rapidi:
Valenza Po (viale Santuario 76)
Tortona (via Milazzo 1)
Acqui Terme (via Alessandria 1)
Borgomanero (via Volontari del sangue, fronte parcheggio).

Nei prossimi giorni verranno poi attivati altri 5 hotspot:
Cuneo, Bra, Mondovì, Savigliano e Biella.

I laboratori diventano 32

L’assessore alla Ricerca Covid Matteo Marnati annuncia che «si continua a potenziare la macchina dei laboratori e degli hotspot per testare il maggior numero possibile di persone, con il grande impegno dei medici e degli infermieri che lavorano nelle nostre Asl».

Altri 4 laboratori per processare i tamponi molecolari sono stati aggiunti ai 28 già esistenti in Piemonte, per un totale che diventa 32 (21 pubblici e 11 privati).

Fonte: Regione Piemonte

Immagine di copertina credit: Alberto Cirio – Facebook

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending