Seguici su

Covid 19

Piemonte sempre meglio: -18% di nuovi positivi

L’incidenza dei nuovi casi positivi al Covid cala ancora in Piemonte: tutti i dati. L’hub Vaccini “Valentino” aperto sia ai privati che alle aziende

Pubblicato

il

Covid in Piemonte
Cala ancora l'incidenza dei casi positivi in Piemonte

TORINO- Il Piemonte migliora ancora quanto a incidenza dei nuovi casi positivi al Covid, e si conferma zona gialla. Così, come è emerso dal pre-report settimanale del Ministero della Salute con l’Istituto Superiore di Sanità, che sarà ufficializzato oggi. In particolare, nella settimana dal 3 al 9 maggio cala ulteriormente l’incidenza dei nuovi casi arriva a -18%, con una diminuzione superiore a quella delle due settimane precedenti. Soltanto l’RT puntuale, sebbene sempre significativamente inferiore a 1, sale a 0.93 dallo 0.84 della settimana precedente.

Cala anche il tasso di positività

La percentuale di positività dei tamponi scende ancora, passando da 7.3% a 5.7%. E si confermano entrambi sottosoglia, e ulteriormente ridotti, i tassi di occupazione dei posti letto ordinari (da 34% a 28%) e in terapia intensiva (da 30% a 24%). Calano i focolai attivi, i nuovi casi, e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.

La riconversione del Covid Hospital Valentino

Intanto nel capoluogo è in via di riconversione il Covid Hospital del Valentino nell’ex padiglione di Torino Esposizioni, che diventerà hub vaccinale e sarà utilizzato in modo misto, sia dalla sanità pubblica, sia dalle aziende private. Funzionerà per il sistema pubblico durante il giorno, mentre dal tardo pomeriggio sarà messo a disposizione delle aziende, in particolare di piccole dimensioni, per la vaccinazione dei dipendenti. Manterrà però anche l’attuale allestimento con i posti letto in modo da «essere pronto – sottolinea la Regione – a dare supporto al sistema ospedaliero qualora fosse necessario». Durante l’uso da parte delle aziende la sanità regionale fornirà i vaccini e il supporto informatico e logistico. Ai privati resterà il costo del personale sanitario che praticherà le vaccinazioni.

La vaccinazione in Piemonte

Ieri in Piemonte sono state vaccinate 31.441 persone, e in 14.537 casi si è trattato di richiami. Dall’inizio della campagna sono state inoculate 1 milione 941.591 dosi, corrispondenti all’87,3% di quelle finora disponibili.

Il bollettino Covid

I nuovi casi di Covid sono 706, pari al 3,2% dei 22.407 tamponi eseguiti. I ricoverati in terapia intensiva sono 143 (-2 rispetto a ieri). Negli altri reparti i pazienti sono 1.497 (-102 rispetto a ieri). I decessi sono 14, per un totale di 11.465 dall’inizio della pandemia.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità