Seguici su

Covid 19

Dubbi sulla terza dose? Ecco tutte le istruzioni per l’uso

Dalla Regione Piemonte, ecco le istruzioni per l’uso per la terza dose del vaccino anti Covid

Pubblicato

il

Alberto Cirio all'hub di Moncalieri
Terza dose in Piemonte, tutte le istruzioni per l'uso - Image credit: Alberto Cirio - Facebook

La Regione Piemonte informa che le persone che hanno tra 40 e 79 anni possono ricevere la terza dose del vaccino contro il Covid se sono trascorsi 6 mesi dalla somministrazione della seconda (diventeranno 5 mesi, ovvero 150 giorni, da mercoledì 24 novembre con l’entrata in vigore della nuova circolare del Ministero della Salute).

Tre le modalità di prenotazione stabilite dalla Regione:

– sul portale www.ilPiemontetivaccina.it

– in una delle farmacie aderenti

– dal proprio medico di famiglia (se vaccinatore).

n ogni caso la prenotazione può essere effettuata dal 15° giorno che precede la scadenza esatta dei 6 mesi.

Trascorsa una decina di giorni, coloro che non si saranno prenotati verranno convocati dal sistema sanitario. Chi non si presenterà verrà automaticamente riconvocato altre due volte.

È possibile modificare giorno e ora dell’appuntamento accedendo alla propria sezione personale di www.ilPiemontetivaccina.it

Si ricorda che l’accesso diretto, al momento, è previsto solo per le prime dosi. A livello territoriale le singole Asl potranno organizzare specifici orari o giornate dedicate all’accesso diretto anche per le terze dosi, ma previa comunicazione alla cittadinanza. Comunque, attualmente la modalità principale per l’accesso alla terza dose della fascia 40-79 anni è la prenotazione.

Le persone appartenenti alla categoria dei vulnerabili e dei fragili vengono convocate direttamente dalla propria Asl tramite sms o e-mail.

Manteniamo tutti la situazione sotto controllo

«La scelta di sottoporsi alla terza dose è come si sa volontaria – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – ma il nostro obiettivo è di somministrarla il più velocemente possibile a tutti coloro che hanno già maturato i tempi necessari, perché è anche grazie alla velocità con cui stiamo procedendo con questa nuova fase della campagna vaccinale che il Piemonte continua ad avere una situazione epidemiologica sotto controllo. Invitiamo tutti i cittadini che possono già farlo a prenotare la terza dose per mettere in sicurezza loro stessi, le persone che amano e la nostra intera comunità».

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending