Seguici su

Cronaca Live

Commercio di alimenti pericolosi: sequestrate 500 tonnellate di semi di sesamo

Operazione della Guardia finanza di Torino coinvolge 30 imprenditori. La presenza di ossido di etilene nei semi superava di 520 volte la dose massima consentita

Pubblicato

il

Semi di sesamo
Semi di sesamo pericolosi sequestrati dalla Gdf di Torino

TORINO – Ossido di Etilene nei semi di sesamo che superava in alcuni casi di 520 volte la dose massima prevista dalla normativa di settore. È stato trovato essere presente in semi di sesamo provenienti dall’India, dalla Cina, dal Paraguay e dall’Argentina: per questo motivo la Guardia di finanza ha sequestrato oltre 500 tonnellate di semi in tutta Italia. Oltre 30 imprenditori italiani, in concorso con i loro fornitori esteri, sono accusati di commercio di sostanze alimentari pericolose.

Le perquisizioni della Guardia di Finanza di Torino

Sono oltre cinquanta le perquisizioni compiute dalle fiamme gialle di Torino in tutta Italia presso depositi, aree portuali e stabilimenti per la produzione o l’impacchettamento di alimenti contenenti sesamo. Le indagini, coordinate dalla procura del capoluogo piemontese, sono scattate in seguito alle segnalazioni di alcune associazioni di consumatori. Le analisi chimiche hanno confermato la presenza della sostanza pericolosa oltre i limiti consentiti dalla legge, sia nei semi di sesamo, sia in prodotti che contengono tale ingrediente.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending