Seguici su

Cronaca Live

Accoglienza migranti in Piemonte, scoperta truffa da 300mila euro. Quattro denunce

Vasta operazione della Guardia di Finanza nel “mercato” dell’accoglienza migranti in Piemonte, nei guai tre cooperative cuneesi

Pubblicato

il

Accoglienza migranti, truffa in Piemonte

CUNEO – Anche l’accoglienza migranti può essere un business. E così alcune cooperative attestavano sui documenti la presenza di migranti richiedenti asilo – incassando i 35 euro al giorno previsti dal ministero dell’Interno – anche se non c’erano.

La truffa dell’accoglienza migranti

Sono tre le cooperative della provincia di Cuneo accusate di aver truffato lo Stato per 317mila euro. Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Cuneo ha anche denunciato quattro persone, controllando le erogazioni di fondi a favore di cooperative dove si sono scoperti «comportamenti particolarmente odiosi in capo ai responsabili, tra cui lo sfruttamento del lavoro».

Operativi solo sulla carta

Dalle indagini della Finanza coordinata dalla Procura di Cuneo è emerso che un centro di accoglienza gestito da una delle cooperative a Montezemolo (Cuneo) era solo operativo sulla carta per incassare il denaro e i dieci migranti presunti ospiti venivano usati per «mansioni lavorative presso privati». Alcuni erano anche stati «arbitrariamente trasferiti in Liguria per svolgere attività lavorative in campo edilizio e cura e manutenzione del verde» con «compensi al di fuori di ogni norma di legge, senza autorizzazioni o contratti». Sono stati sequestrati beni per equivalente del profitto di reato: oltre 300 mila euro.

Immagine di copertina rappresentativa. Credit: Gdf

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending