Attenzione alla nuova truffa con il PC per svuotare il nostro portafogli

Ti viene segnalato che il PC è bloccato? Occhio, perché è una truffa e ti svuotano il portafogli. L’avvertimento della Polizia Postale2 min


350 shares

Le truffe su Internet e sui PC ormai non si contano più. Chi utilizza il web infatti è ormai a rischio, sia di incappare in qualche virus, in siti fraudolenti, in email di phishing e così via. In sostanza, è sempre bene fare molta attenzione, per evitare di ritrovarsi coinvolti in qualcosa che può mettere a serio rischio le nostre finanze, quand’anche la nostra identità.

La nuova truffa

La Polizia Postale ha di recente messo sull’avviso su una nuova ondata di truffe via web e computer. In particolare, si tratta della truffa del “computer bloccato”. Secondo quanto comunicato, chi sta navigando su Internet, a un certo punto si vede apparire una schermata di blocco sul PC, che invita a chiamare un numero telefonico affinché si possa ottenere supporto tecnico online per risolvere il problema. La schermata, va precisato, è assolutamente finta: non c’è alcun reale blocco del computer.

Non fatelo!

Il messaggio che appare sul monitor del computer è il seguente: “Security warning: Il tuo computer è stato bloccato”. Se questo accade, non spaventatevi, ma ignoratelo. Se si cede al ricatto visivo, e si seguono le istruzioni che appaiono sullo schermo si può cadere nella trappola dei truffatori e arrivare anche a perdere una buona somma di denaro, nonché rischiare di prendersi un virus informatico. Il messaggio truffaldino prosegue con un testo di questo genere: “Se chiudi questa pagina l’accesso del tuo computer sarà disattivato per impedire ulteriori danni alla nostra rete. Il tuo computer ci ha avvisato di essere stato infestato con virus e spyware. Sono state rubate le seguenti informazioni: Accesso Facebook, Dettagli carta di credito, Accesso account e-mail, Foto conservate su questo computer. Devi contattarci immediatamente in modo che i nostri ingegneri possano illustrarti il processo di rimozione per via telefonica. Per favore chiamaci entro i prossimi 5 minuti per impedire che il tuo computer venga disattivato. Chiama per ricevere supporto: +390694804XXX». Un messaggio che può davvero mandare in crisi chi magari è all’oscuro che si tratta di una truffa.

Cosa accade se si cade nella trappola

Se per caso si cade nella trappola e si chiama il numero di telefono indicato nella schermata di blocco, il nostro computer viene letteralmente consegnato nelle mani del truffatore, il quale, tramite l’assistenza remota, riesce così a installare programmi illegali e dannosi virus. Il costo dell’intervento per il finto sblocco si aggira intorno a un centinaio di euro. La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha avvertito della presenza in questi giorni di tale truffa e raccomanda agli utenti di ignorare gli avvisi di questo tipo. Inoltre, raccomanda, «se avvisi di questo tipo si ripetono costantemente, è opportuno effettuare una scansione con un antivirus aggiornato per rimuovere un eventuale malware pubblicitario (adware)». Il consiglio è quello di installare un buon antivirus, con protezione per Internet, sul proprio computer. E prima di cedere a un qualche ricatto visivo, informarsi bene se si tratta di una minaccia reale o se siamo di fronte a una truffa.

L’avviso della Polizia Postale

“IL TUO COMPUTER E’ STATO BLOCCATO. CHIAMA PER RICEVERE SUPPORTO” IN ATTO UNA NUOVA ONDATA DI TRUFFEE’ in atto una…

Pubblicato da Commissariato di PS Online – Italia su Sabato 27 aprile 2019
L’avviso della Polizia

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici

350 shares

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

hate hate
1
hate
confused confused
1
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
win win
0
win
Scegli il formato
Immagine
Carica Foto o GIF
Storia
Testo formattato con possibilità di incorporamenti e immagini
Video
Inserisci video da Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Meme
Carica la tua immagini e costruisci un meme
Sondaggio
Vota per dire la tua opinione
QUIZ
Aggiungi una serie di domande che verificano quanto ne sanno gli utenti di Torino Fan su determinati argomenti
Quiz personali
Aggiungi una serie di domande che rivelano lati nascosti della personalità
Lista
Il classico Internet Listicles
Elenco di classifiche
Chiedi voti per scegliere la lista migliore
Conto alla rovescia
Il classico internet countdown
Lista Aperta
Invia il tuo articolo e vota per la migliore presentazione
GIF
Carica una GIF animata
Audio
Inserisci Soundcloud or Mixcloud Embed