Seguici su

Animali

Attenti ai Forasacchi: sono un serio pericolo per i cani

Un veterinario spiega quali sono i pericoli per i cani dei forasacchi e come proteggerli

Pubblicato

il

I nostri amici a quattro zampe possono anch’essi incorrere in problemi di salute, che a volte arrivano da pericolo “nascosti”, come per esempio i forasacchi. Cosa sono e come proteggere il cane con i consigli del veterinario Andrea Fontana di Torino.

Cani a passeggio in pericolo

Con l’arrivo della stagione estiva si esce maggiormente, e come si confà a chi possiede un cane, spesso si va più in giro. E magari, anziché sotto casa, si porta a passeggiare il proprio animale in un parco o fuori città in qualche prato. Ed è proprio qui che si possono nascondere pericolose insidie, come appunto i forasacchi: ariste di graminacee selvatiche piuttosto diffuse nell’ambiente e che tendono ad attaccarsi al pelo degli animali.

I forasacchi

Questi subdoli nemici dei cani (e non solo) si presentano come delle piccole spighe, facilmente rintracciabili ai bordi delle strade e anche negli spartitraffico di alcune vie cittadine. Il pericolo è costituito della fitta e spinosa zigrinatura che rende queste spighe capaci non solo di attaccarsi al pelo ma anche “viaggiare” per il corpo. Questa caratteristica fa sì che queste spighe riescano a penetrare nella cute del cane e, proprio a causa di questa zigrinatura uncinata non ne vengono più fuori in maniera naturale. Questo è causa di infezioni più o meno gravi nell’animale.

L’infografica pubblicata dal dott. Andrea Fontana (c)

I sintomi dell’infezione da forasacchi

Come spiegato dal veterinario, i sintomi tipici (e che devono far sospettare un’infezione) sono arrossamento, produzione di pus, edema e gonfiore – il tutto accompagnato da dolore. Se poi le spighe dei forasacchi riescono a penetrare nel naso del cane, questi inizia a starnutire insistentemente. Può verificarsi anche fuoriuscita di sangue. Altri sintomi possono essere un insistente bisogni di leccarsi o grattarsi, improvvise crisi di tosse. È sempre necessario agire per tempo e, nel caso, rivolgersi al veterinario. Tenete inoltre presente che le parti  più a rischio sono naso, occhi, orecchie, bocca e zampe.

Come prevenire il problema forasacchi

Se si porta il proprio cane all’aperto, sarebbe meglio evitare di far correre il cane nell’erba alta, dove comunque è facilmente individuabile prima la presenza di queste graminacee. Se il cane si è fatto comunque la sua corsetta o passeggiata nell’erba, al termine è bene controllarlo attentamente per escludere la presenza di forasacchi sul pelo o nelle parti succitate. I cani a maggior rischio sono quelli a pelo lungo.
Per maggiori informazioni: dott. Andrea Fontana – via Bianco di Barbania 30 – Caselle Torinese – tel: 011 991 3666.

https://www.facebook.com/AndreaFontanaAmbulatorio/photos/a.482556542095521/856288341389004/?type=3&theater
Il post FB del veterinario Andrea Fontana
Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013