Seguici su

Ambiente e Natura

Diventare Young Ranger per scoprire e difendere la biodiversità

Diventa Young Ranger in Piemonte con il programma dedicato ai giovani. Tutte le info

Pubblicato

il

Parchi Piemonte
Young Ranger in Piemonte

Piemonte Parchi informa che ha preso il via il programma internazionale “Young Rangers”, nato in seno al progetto europeo LIFE Wolf Alps EU che si propone di coinvolgere le nuove generazioni nella difesa dell’ambiente naturale. 

Gli Young Ranger sono ragazze e ragazzi curiosi di natura, che vogliono impegnarsi attivamente nella difesa dell’ambiente. Grazie al Programma internazionale Young Ranger, possono esplorare la biodiversità, aiutando a proteggerla.

Per diventare Young Ranger occorre guadagnarsi il distintivo da Young Ranger, visitando una delle Aree Protette, dei musei o dei centri faunistici aderenti al Young Ranger Network.

Alla prima visita si riceverà un libretto di attività da completare e un passaparchi, cioè una sorta di passaporto dei Parchi dove raccogliere i timbri delle aree protette visitate. Una volta completati i quiz e i giochi sul libretto, occorre riportarlo al parco che in cambio consegnerà il distintivo da Young Ranger e apporrà il proprio timbro sul pass. Al completamento del passaporto con tutti i timbri verrà consegnato un omaggio!

Alcune aree protette (quelle colorate in blu sulla mappa che si trova sul sito dedicato) hanno realizzato, oltre al libretto, dei poster/gioco tutti da completare per scoprire rocce, animali e piante speciali di ogni territorio.

Sulle pagine del sito di LIFE Wolf Alps EU si possono trovare tutte le informazioni sul Programma internazionale Young Ranger, la mappa con tutte le aree protette aderenti, ed è possibile scaricare e stampare il libretto di attività e i poster-gioco creati da alcune aree protette

Per approfondimenti e per scaricare i materiali:

LIFE Wolf Alps EU – Programma internazionale Young Ranger.

Il video che spiega

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

Trending