Seguici su

Covid 19

Lavori sociali per i ragazzi che non rispettano misure anti Covid

Anziché multe, lavori socialmente utili per i minorenni che non rispettano le misure anti Covid in Piemonte: “meglio educare”

Pubblicato

il

Lavori sociali invece di multe per i minori

TORINO – In Piemonte, e più precisamente a Verbania, l’Amministrazione comunale decide di convertire le multe inflitte ad alcuni minorenni, per avere violato le misure anti Covid, in lavori socialmente utili. Il sindaco Silvia Marchionini, d’intesa con la sua giunta, ha elaborato un progetto che prevede un percorso educativo e formativo, alternativo al pagamento della contravvenzione.

Assumersi la responsabilità

«Una scelta – spiega l’assessore comunale alle Politiche sociali, Marinella Franzetti – per stimolare e accrescere l’assunzione di responsabilità da parte dei ragazzi coinvolti, attraverso una loro riflessione incentrata sulle possibili conseguenze di comportamenti non rispettosi delle norme di sicurezza per se e per gli altri. Abbiamo pensato che provare a educare, al di là della punizione, sia la scelta più giusta per ragazzi minorenni». Saranno i genitori dei ragazzi a decidere se aderire al progetto o pagare la multa.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013