Seguici su

Viabilità

T-Red o Vista Red a Torino: ad agosto arrivano quelli nuovi. Ecco dove

T-Red e Vista Red, i semafori intelligenti a controllo del rosso tornano a Torino. Dopo la pausa Covid riprendono le attivazioni: ad agosto ne arrivano altri sei. Ecco dove e come fare attenzione a non prendersi una multa

Pubblicato

il

T-Red o Vista Red Torino

TORINO – Pensavamo di averla scampata, e invece, dopo la pausa forzata per l’emergenza Covid-19, riecco riprendere i lavori per le nuove installazioni e attivazioni dei semafori a controllo del rosso, detti anche T-Red o Vista Red. Ad agosto 2020, infatti saranno installati 6 nuovi dispositivi per il controllo delle infrazioni semaforiche. Ecco dove.

Nuovi impianti tra ripensamenti e rivedute

Il piano dell’Amministrazione comunale prevedeva per la fine del 2020 o inizio 2021 l’implementazione di un certo numero di T-Red. Tuttavia, proprio il lockdown ha dato modo di valutare i pro e i contro delle installazioni degli impianti per il controllo del rosso. Si è così scoperto che per alcuni incroci le problematiche sono reali, e i Vista Red potrebbero rivelarsi inutili (per cui la loro installazione sarebbe una spesa superflua). È il caso dei viali, dove i rami degli alberi dopo un po’ vanno a intralciare la “vista” delle telecamere. Oppure, le corsie riservate ai tram. Per esempio, l’impianto dell’incrocio tra corso Turati, corso Rosselli e corso Dante potrebbe saltare, dato che a breve si aprirà un cantiere delle Ferrovie dello Stato Italiane e il traffico verrà con tutta probabilità deviato.

I nuovi T-Red o Vista Red: dove saranno

Con il via libera della Polizia Municipale di Torino, già ad agosto potrebbero iniziare i lavori per i nuovi semafori Vista Red di Torino. Dovrebbero essere 6 i nuovi impianti, e interesseranno i seguenti incroci torinesi:

– corso Siracusa – via Tirreno

– piazza Pitagora – corso Orbassano

– corso Unione Sovietica – piazzale San Gabriele

– corso Turati – corso Bramante

– corso Vittorio – corso Castelfidardo

– corso Vittorio – corso Vinzaglio

Ricordiamo le sanzioni per chi passa col rosso

I semafori intelligenti dotati di Vista Red, o T-Red, intercettano e fotografano tutti i veicoli che attraversano l’incrocio con il semaforo rosso (ma anche con il giallo) e chi oltrepassa la linea d’arresto. Per chi supera con le ruote la linea d’arresto, la multa può andare dai 42 ai 173 euro e vengono tolti due punti dalla patente. Per chi invece prosegue e passa col rosso, la sanzione va dai 167 ai 666 euro, con decurtazione di sei punti patente. Se poi l’infrazione viene commessa di notte o da un neopatentato, le multe sono ancora più salate. Per tutti i dettagli, clicca QUI.

Gli incroci di Torino dove sono già operativi i semafori Vista Red o T-Red

Sono già diversi gli incroci di Torino dove da tempo sono operativi i semafori a controllo del rosso. Per chi non lo sapesse, o lo avesse nel frattempo dimenticato, li ricordiamo:

– corso Regina Margherita – corso Potenza

– corso Novara – corso Vercelli

– corso Peschiera – corso Trapani

– corso Lecce – corso Appio Claudio

– corso Potenza – via Pianezza

– corso Giambone – corso Corsica

– corso Agnelli – corso Tazzoli

Attenzione dunque a rispettare il rosso e la linea d’arresto.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013