Seguici su

Storie

Adozioni internazionali – 40 anni fa a Torino nasceva Cifa for children

Pubblicato

il

Cifa for children, l'associazione che si occupa di adozioni  internazionali é nata a Torino nel 1980  e, forte dei risultati raggiunti, ha deciso di allargarsi al mondo diventando Cifa for People.

In questi quarant'anni l' associazione ha conseguito risultati rilevanti  e  più di  cinquemila bambini sono stati adottati nel mondo e, solo in Italia, ben quattromila hanno trovato genitori pronti ad accoglierli.
Non solo, Cifa ha creato un ambiente protetto dove sessantamila bimbi sono stati cresciuti, istruiti e accompagnati al lavoro.

In questi anni il mondo delle adoziani ha subito forti cambiamenti e le difficoltà per adottare un bimbo sono cresciute perchè il numero dei bimbi adottabili è diminuito in quanto degli stati come Cina e Russia hanno bloccato gli elenchi. Attualmente l'Associazione lavora con Brasile, Bulgaria, Cina, Colombia, Filippine, India, Perù  e, in passato, hanno reso adottabili bimbi di Kazakistan, Vietnam, Etiopia, e Sri Lanka.
Oggi ben 3039 coppie sono ancora in attesa da tempo, pur avendo svolto tutte le procedure necessarie ma, ad ogni modo, nel 2019 Cifa è riuscita a fare arrivare 113 bimbi rendendo felici ben 97 coppie di genitori.

Non solo adozioni – I progetti in corso

"100% plastica" in  Etiopia che riguarda la gestione dei rifiuti a Awassa dove ben quattrocento persone (in particolare donne)  si sono dedicate per liberare il lago dalla plastica. Oltre a migliorare l'ambiente questo progetto è anche fonte di reddito per i lavoratori.

" Via dal Campo" è il progetto che a Sihanoukville in Cambogia aiuta i bimbi che vivono in famigie disagiate e/o problematiche.

Altri progetti sono in fase di ideazione.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013