Seguici su

Mobilità

Metro 2 Torino. Ok al progetto di fattibilità. Ecco come sarà

32 stazioni su 3 tratte e 28 km di percorso. Al via il progetto di fattibilità per la Metro 2. Ecco come sarà

Pubblicato

il

Metropolitana Torino

TORINO – Un percorso di 28 km con 32 stazioni su 3 tratte, una centrale, tra le fermate Anselmetti e Rebaudengo, e i prolungamenti a sud ovest e nord est verso Orbassano e San Mauro. Queste le caratteristiche principali della futura linea 2 della metro di Torino di cui la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica. Un nuovo passo dell’iter per la sua realizzazione che prevede ora la convocazione della conferenza dei servizi e l’avvio della procedura di verifica di assoggettabilità alla valutazione d’impatto ambientale. L’opera permetterà di collegare punti strategici della città: Fiat Mirafiori, Stadio Olimpico Grande Torino, Politecnico di Torino, il centro cittadino, il Campus Luigi Einaudi e l’Ospedale San Giovanni Bosco.

Le stazioni della linea metro 2 di Torino

A Porta Nuova, in via Nizza, linea metro 1 e la linea metro 2 si incroceranno. Il viaggio proseguirà verso il Politecnico, poi FCA a Mirafiori. Dalla stazione Anselmetti proseguirà verso Orbassano Centro passando in punti strategici: Beinasco Fornaci, Beinasco Centro, Orbassano Centro Ricerche e Pasta di Rivalta. Nei pressi di Piazza Caro Alberto, invece, si troverà la fermata del centro storico della nostra città. Proseguirà poi per i Giardini Reali e il Campus Einaudi.

Le stazioni della metro 2 di Torino, zona nord

Per quanto riguarda la zona nord, la metro arriverà in via Bologna, Ospedale San Giovanni Bosco e stazione ferroviaria Rebaudengo. La deviazione inizierà dal bivio Cimarosa Tabacchi, proseguirà per piazza Sofia, Banca/Bertolla, Via Aosta e, infine, Pescarito.

Chiara Appendino: «ci abbiamo creduto sin dal primo giorno»

«Ci abbiamo creduto sin dal primo giorno e non abbiamo mai smesso di lavorarci – commenta su Facebook la sindaca Chiara Appendino – Un passo avanti importante per un fondamentale progetto per una Torino più efficiente, sicura, sostenibile e pulita».

Il percorso della Linea 2 della Metro di Torino

I parcheggi di interscambio

I parcheggi d’interscambio saranno realizzati probabilmente a Orbassano (100 posti auto), Anselmetti (650 posti auto), San Mauro Aosta (250 posti auto), San Mauro Pescarito e Rebaudengo.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013