Seguici su

Curiosità

Dalle origini all’e-commerce: com’è cambiato il Black Friday negli anni

Sai cosa è accaduto nel primo Black Friday della storia?

Pubblicato

il

Black Friday

Come ogni anno, il quarto venerdì di novembre scatta il black Friday, il giorno più conveniente per scatenarsi con gli acquisti di Natale, con sconti e promozioni pre-natalizie. Quella del black Friday è una tradizione che  dura da tanto tempo. Infatti la sua nascita è avvenuta ben 95 anni fa, precisamente nel 1924.

Il primo black Friday della storia

Fu Macy’s la catena di negozi americana ad aprire la stagione natalizia, organizzando il giorno dopo del ringraziamento, la giornata dell’acquisto sfrenato. Fu un enorme successo tanto che tutti gli anni aumentavano sempre più i commercianti che la mettevano in pratica.

Perchè si chiama Black Friday?

Il black del nome deriva dai libri contabili dei negozi che a quel tempo scrivevano con un inchiostro nero, gli utili, mentre le perdite le scrivevano con l’inchiostro rosso. In Europa e in Italia, perché il fenomeno prenda piede, bisogna aspettare l’arrivo di internet. Gli sconti sono messi in evidenza anche sulle vetrine dei negozi, ma è in quelle online che il fenomeno ha molto più successo grazie al fatto che si può acquistare con carte di credito direttamente sul web. Quindi il black Friday è il sistema più conveniente per pensare agli acquisti di Natale con un buon anticipo. 

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending