Seguici su

Cronaca Live

Nasce con una malattia incurabile: i genitori lo abbandonano

Giovannino, nato al Sant’Anna di Torino e subito abbandonato. La storia di una creatura in costante lotta tra la vita e la morte

Pubblicato

il

TORINO – Il suo nome è Giovanni, ma tutti lo conoscono come Giovannino. La sua vita è iniziata già con mille difficoltà, fin dal suo primo respiro. Nato al Sant’Anna di Torino con una malattia ritenuta inguaribile, oggi, a quattro mesi di vita è ancora senza una famiglia.

Affetto da una malattia congenita

Il piccolo è affetto, fin dalla nascita dalla cosiddetta Ittisiosi di Arlecchino. Si tratta di una malattia congenita della pelle che colpisce un neonato su un milione. Si manifesta con grandi squame quadrangolari che ricordano Arlecchino, da cui il nome. Purtroppo, non si tratta di un mero problema estetico: la patologia procura anche disidratazione, gravi danni respiratori e difficoltà di movimento.

Abbandonato dai genitori

Il piccolo, concepito con fecondazione eterologa, fin dalla nascita vive nel reparto di terapia intensiva pediatrica del Sant’Anna. I suoi genitori infatti, non se la sono sentita di portare il piccolo nella propria casa e lo hanno lasciato lì non appena sono venuti a conoscenza della malattia.

Accudito dal personale del Sant’Anna

E se dai genitori, probabilmente, non ha mai ricevuto né abbracci né carezze, non si può certo dire la stessa cosa del personale del Sant’Anna che lo riempie di cure continue. Ora sono tutti in attesa di una famiglia che possa prendersi cura del piccolo. Gli assistenti sociali sono alla ricerca di persone che abbiano il desiderio di far vivere una vita breve ma intensa al piccolo.

Leggi l’aggiornamento all’articolo

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013