Seguici su

Ambiente e Natura

Torino città verde. Arrivano nuovi alberi e il risanamento di molti di quelli già presenti. Ecco dove, come e quando

Dalla Città di Torino la comunicazione di uno stanziamento da 1 milione di euro per rendere Torino una città più verde: 500 nuovi alberi e 2.600 consolidazioni di quelli già presenti

Pubblicato

il

Monumento al Carabiniere Torino

Torino città sempre più verde, o quasi. Un piano straordinario e uno stanziamento di 1 milione di euro prevedono la messa a dimora di 500 nuovi alberi in diverse zone della città e il consolidamento di 2.600 alberi già presenti. Le azioni coinvolgono viali e giardini torinesi.

La nuova città verde

Gli alberi in città non sono soltanto una semplice coreografia, ma una necessità per rendere l’aria più respirabile e la città stessa più vivibile. Si accoglie dunque con piacere la comunicazione dell’approvazione da parte della Giunta Comunale, avvenuta ieri, per un investimento da 1 milione di euro dedicato proprio al verde pubblico. La proposta era stata avanzata dall’assessore Alberto Unia e l’intervento sarà coordinato dai tecnici del servizio Verde pubblico Gestione della Città di Torino.

Il cambiamento climatico anche a Torino

È sotto gli occhi di tutti il cambiamento climatico che sta interessando il mondo intero, e pertanto anche l’Italia fino alla città di Torino. Oltre a ridurre le emissioni, è vitale mantenere il patrimonio arboreo. L’attività di conservazione e ripopolamento permettono rispettivamente di mantenerne la consistenza e di sostenere questo bilancio arboreo in attivo. Il tutto a vantaggio dell’opera di mitigazione degli effetti dovuti ai persistenti e preoccupanti cambiamenti climatici.
«Nell’ultimo decennio – spiega l’assessore all’Ambiente Alberto Unia – molti alberi sono stati abbattuti per vari motivi: invecchiamento, eventi atmosferici estremi, siccità prolungata, patologie gravi che minano la stabilità delle piante. È quindi necessario intensificare l’opera di cura e sostituzione: un investimento a favore della salute dell’ambiente urbano e quindi dei cittadini, un intervento di grande efficacia per contenere gli effetti del cambiamento climatico e favorire la cura della qualità dell’aria».

Dove saranno attuati gli interventi di risanamento e contenimento

Di seguito, come specificato in una nota di Palazzo Civico, gli interventi di risanamento e contenimento previsti, suddivisi per circoscrizione.

Circoscrizione 1. Giardini reali e corso Re Umberto, (258 alberi).

Circoscrizione 2. Corso Galileo Ferraris, corso Agnelli (500 alberi).

Circoscrizione 3. Corso Trapani (250).

Circoscrizione 4. Piazza Campanella, piazza Peyron e corso Umbria – Sporting (200).

Circoscrizione 5. Corso Cincinnato (130 platani) e corso Brin (in totale 170).

Circoscrizione 6. Piazza Rebaudengo, piazza Miccicchè, piazza Volgograd e via Marinuzzi (323 alberi).

Circoscrizione 7. Giardini vie Davanzati, Guinicelli, Ladetto, Lomellina; lungo Po Antonelli, via Varano (410).

Circoscrizione 8. Area giostrai corso Moncalieri, corso Bramante, corso Galileo Galilei, parco Italia ’61 (478).

Le nuove messe a dimora, con la creazione di nuovi gruppi arborei, sono 500 su tutto il territorio cittadino.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013