Seguici su

Storie

“Guerriere dal Sol Levante. La figura della donna guerriera in Giappone.” Una grande Mostra al Museo d’Arte Orientale.

Dal 18 ottobre e fino al 1 marzo 2020, al MAO in via San Domenico 11 a cura dell’Associazione Yoshin Ryu, sarà reso omaggio alle donne guerriere dell’Antico Giappone

Pubblicato

il

L’esposizione focalizzerà i molti aspetti della donna guerriera, utilizzando oggetti storici e artistici provenienti dalle collezioni del MAO, da quelle del Museo Stibbert di Firenze e da collezioni private. 

Non mancheranno armi ed armature originali, dipinti, stampe di celebri artisti di ukiyo-e, kimono, ed altri esempi di grande interesse.

Ci saranni anche video, riproduzioni di oggetti in 3D e manga, anime e riferimenti al cinema.

La storia del Giappone é ricca di battaglie e scontri, durante i quali, le donne, specie quelle di classe guerriera, erano preparate a svolgere ogni incarico, tra cui combattere, anche se poi, oltre alle spade, ai pugnali, agli archi ed alle frecce, le donne hanno dovuto usare il loro coraggio e la loro creatività per combattere e superare pregiudizi ed ostacoli, ottenendo risultati notevoli nella letteratura, nell’arte, nel teatro, nella scienza, nella tecnologia, nell’esplorazione. 

La donna guerriera, onna-bugeisha, aveva un addestramento tale da sapersi difendere ed attaccare, partecipare alle battaglie sul campo ed anche, se necessario, darsi la morte.

Saranno esposti 40 ritratti, realizzati da giovani artisti, per ricordare donne che hanno combattuto con coraggio le loro battaglie nel corso del tempo, talvolta silenziosamente e senza essere valorizzate dalla storia, e che sono riuscite a produrre significativi cambiamenti.

A completamento ideale della mostra le donne “guerriere” dell’Associazione Yoshin Ryu propongono la loro capacità ed esperienza nell’uso delle armi usate dalle onna-bugeisha nel lontano passato giapponese, con un ciclo di workshop organizzati presso la sede dell’associazione in Lungo Dora Colletta 51/53 a Torino.

 

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013