Seguici su

Storie

Dico no alla droga partecipa a “Borgo Vittoria in Festa “.

Ieri a “Borgo Vittoria in Festa” le Assocazioni della Circoscrizione cinque hanno animato la festa con esposizioni, sport , danze,canzoni, gare e tanta amicizia.

Pubblicato

il

Ieri 8 Settembre a "Borgo Vittoria in Festa" hanno partecipato molte associazioni della Circoscrizione 5. Fin dal mattino presto un volonteroso stuolo di volontari ha allestito la piazza antistante il Santuario di Nostra Signora della Salute, piazzando stand, giostre e gonfiabili per accogliere adulti e bambini in una  bella festa di quartiere. Come nella piazza centrale di paese, dove si conoscono tutti, hanno passato mattina e pomeriggio insieme tutti gli abitanti del Borgo,all'insegna di una giornata condivisa nel divertimento domenicale. Alla mattina la Messa nel Santuario e la visita guidata al monumento, gestita dal Centro di Documentazione della Circoscrizione cinque e dalle undici in poi giostre, gonfiabili e giri in bicicletta per bambini e ragazzi, canzoni, danze,camminate e sport per gli altri. 

Molti erano gli stand, che nella giornata di festa hanno sostituito le bancarelle nella piazza del mercato. Prima di tutti quelli dell'Associazione dei commercianti e il Tavolo di Borgo Vittoria che hanno organizzato la manifestazione e, accanto all'entrata principale della chiesa, quello del Centro di Documentazione Storica. 

Altri stand erano dedicati alla musica e alla danza: il Fan club di Shade, dove si sono esibiti cantanti, presentando le canzoni del loro beniamino e cittadino del Borgo e la scuola di danza ADS centro ricerca danza, le cui danzatrici si sono esibite in danze sperimentali, mentre  il Laboratorio delle donne ha tenuto  una sessione aperta di yoga della risata. 

Ancora stand dedicati all'impegno: quello ambientale con Lega Ambiente e la Protezione Civile della Comunità di Scientology Procivicos  e quello di prevenzione alla droga di Terra di Libertà con la campagna "Dico no alla droga"oltre a quello dell'Associazione Matteo è con noi, che sostiene il progetto per l'ospedale Sant'Anna per il reparto di terapia intensiva neonatale clinica universitaria.

Molti ragazzi e  giovani hanno partecipato alla pulizia della zona circostante la festa ed hanno imparato ad usare le lunghe pinze di plastica per raccogliere cartacce, sacchetti e cicche e si sono anche divertiti. I volontari della campagna di prevenzione alle droghe hanno distribuito a tutti gli opuscoli informativi sui rischi degli stupefacenti e della tossicodipendenza.

Lega Ambiente ha messo a disposizione delle biciclette sulle quali un nutrito numero di ragazzini ha scorazzato tutto il giorno. Altri hanno partecipato a partite di voley, al tiro con l'arco col gruppo sportivo Valanga, alla gara di camminata attraverso il Borgo e i più piccoli in giostra, sui gonfiabili e a mangiare zucchero filato e crepes alla nutella.

Sulle griglie allestite dagli organizzatori c'erano disegni, fotografie, una mostra sulla condizione degli anziani ,come fenomeno nato con l'industrializzazione nella Circoscrizione cinque, disegni della Scuola Allievo, un'esposizione dei Libri in Piola , pittura e creazione di costumi.

Una bellissima festa di quartiere! Molte le diversità: etniche, religiose, culturali, di età, di lavoro,d'interessi… ma per tutti la voglia di passare del tempo insieme, ridendo , cantando, passeggiando, osservando, chiaccherando, insomma…..comunicando. In fondo le feste a questo servono: a stare insieme.

Maria Grazia Scaglione

Torino 9 Settembre 2019

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013