Seguici su

Eventi

Tutti a Givoletto per la Festa Patronale

Stand gastronomici, cene a base di pesce, grigliata mista e gli immancabili arrosticini e porchetta di Tarcisio. Ma anche musica, luna park e fuochi d’artificio. Da questa sera inizia il divertimento: non mancate!

Pubblicato

il

San Secondo, soldato romano morto per la fede insieme ai Martiri della Legione Tebea è Patrono di Givoletto, e venerdì 23 agosto inizieranno i quattro giorni della Festa a lui dedicata.

La manifestazione, della quale è allegata la locandina, è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco.

Ecco i momenti più significativi: alle 18.00 di venerdì, presso il Salone Polivalente di Piazza della Concordia, si insedieranno i nuovi Padrino e Madrina, e poi saranno aperti ufficialmente i festeggiamenti con uno stand gastronomico e un Luna Park.

A partire da venerdì saranno proposte, sera per sera, una cena di pesce, una grigliata mista, una cena di arrosticini e la porchetta di Tarcisio.

Le celebrazioni proseguiranno lunedì sera, alle 21.30, con gli ormai tradizionali fuochi d’artificio, ai quali seguirà l’estrazione dei premi della lotteria.

Domenica non si può mancare alla Santa Messa delle 10,30, celebrata da Monsignor Giovanni Carrù e alla successiva Processione per le vie del paese con la statua di San Secondo portata a spalla.

Infine, martedì, a partire dalle 16.00, le attrazioni del Luna Park saranno offerte gratuitamente a tutti i bambini fino a 10 anni di età e sarà distribuita una buona merenda, offerta dalla Pro Loco, a tutti i bambini presenti.

Abbiamo chiesto qualche notizia in più a Daniele Spidalieri, Presidente della Pro Loco, per dare ai nostri lettori qualche altra informazione sulla bella iniziativa.

Va ricordato che Spidalieri, con lo Staff della Pro Loco, ha dato vita a molti eventi negli ultimi anni, alternando musica, arte, cultura e gastronomia.

Ecco cosa ci ha detto: «la mia Presidenza della Pro Loco è improntata alla volontà di far vivere, adattandole al moderno contesto, le vecchie tradizioni riconoscendo dignità alla cultura del popolo, dalla musica alla cucina, e così, d’intesa con il Comune, abbiamo voluto dare spazio alla gente, ideando una Festa Patronale caratterizzata da una serie di incontri gastronomici, per diffondere la cucina popolare attraverso incontri conviviali, da uno stand gastronomico di qualità,  da una lotteria che definirei sontuosa, da un Luna Park ben articolato, cercando di fare giusta corona alla celebrazione religiosa, sempre molto sentita dalla popolazione, con la processione con la statua del Santo, che affonda nella cultura religiosa del paese e della comunità montana».

E conclude: «E poi ci sarà l’atteso momento dei grandiosi fuochi d’artificio, che da anni caratterizzano la nostra festa, e martedì l’attesa merenda per tutti i bambini che saranno presenti».

Appuntamento dunque a Givoletto, a partire da venerdì 23, ore 18.00.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending