Seguici su

Storie

Superga chiusa per restauri, ma l’avviso è solo sul sito della Basilica e solo in lingua italiana

Il disappunto e le segnalazioni di molti turisti, ha già fatto sì che molte guide famose cancellassero Superga fra i luoghi segnalati da visitare. E le guide turistiche piemontesi passano a Milano

Pubblicato

il

Centinaia di guide turistiche di tutto il Mondo fanno i complimenti alla nostra città e la descrivono come una piccola perla, fra altre città più blasonate e molto più affollate, ma che comunque non la superano in bellezza ed in patrimonio artistico. Ha fatto notizia l’ultimo articolo della CNN ad esempio, che descrive anche alcuni dei migliori luoghi troppo sottovalutati e fra questi si inneggia giustamente alla Basilica di Superga.

Ora che è estate, migliaia di turisti, affascinati quindi dall’idea di visitare la nostra città, si è diretta alla Basilica di Superga. Un viaggio che noi sappiamo bene, non è poi così da poco, tutto in salita, ma ciò che hanno trovato in vetta, non li ha assolutamente ripagati.

La Basilica di Superga è infatti in restauro. I lavori avrebbero dovuto concludersi in primavera, apposta per non osteggiare il turismo estivo, ma non è andata come i tecnici speravano e a ben ragione: i lavori di restauro necessari si sono rivelati molto più approfonditi di quanto inizialmente stimato. Nessuno, obiettivamente, si lamenta di questo, ma ciò che davvero non ha funzionato, sono le segnalazioni.

L’unica nota dei lavori in corso infatti si può trovare SOLO sulla pagina online della Basilica e SOLO in italiano. Nessun centro turistico ha potuto avvisare i visitatori e gli stranieri, naturalmente, non potevano nemmeno pensare di leggerlo dal sito ufficiale. Disorganizzazione sulle segnalazioni.

E’ anche da aggiungere, da abitante della città, che le zone attorno alla Basilica non sono poi mantenute impeccabilmente. Questo perché ad oggi il mantenimento dell’area è affidato ad un gruppo di volontari, aspetto che si sta valutando di modificare per una migliore resa.

Fatto è che a oggi molte guide hanno già cancellato Superga fra le mete da visitare e questa è inevitabilmente una perdita per tutta la città.
«Io non porto i turisti lassù da mesi e se i lavori non si concludono in fretta c’è il rischio che i tour operator la elimino dai cataloghi», spiega Emanuela Moroni, già presidente dell’associazione Guide Turistiche Piemonte. «D’altronde – aggiunge – Torino è famosa per gli autogol e io stessa ormai lavoro più a Milano, sempre ricca di interessanti proposte turistiche, che nella mia città». Non va niente bene.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013