Seguici su

Curiosità

Escos: il pastore tedesco della guardia di finanza, che all’aeroporto fiuta i soldi

L’operazione “Re Mida”, attiva da ormai un anno, è riuscita con successo a bloccare ben 11 milioni di euro che avrebbero illegalmente lasciato il Paese. Ecco tutte le imprese del pastore tedesco Escos

Pubblicato

il

Si chiama Escos ed è il pastore tedesco che all’aeroporto di Caselle è addestrato a fiutare denaro e aiuta la guardia di finanza nei loro controlli.
L’operazione, chiamata “Re Mida” ormai prosegue da settembre dello scorso anno e ad oggi, grazie ad Escos, la guardia di finanza ha monitorato ben 11 milioni di euro, più di 100 mila euro di multe incassate, oltre 200 mila euro di sequestri preventivi effettuati, 150 mila euro di multe per antiriciclaggio e cinque denunce. Davvero un tesoro degno da Re Mida.

Due di questi undici milioni appartengono a lavoratrici in nero come collaboratrici domestiche, principalmente dell’Est Europa, che tentato di portare il denaro ricevuto in Patria.
Quattro degli undici milioni fanno capo a cittadini principalmente del nord Africa, che tentavano di portare in Patria profitti derivati da proprie attività edilizie o di ristoranti etnici.

Seguono gli stranieri, principalmente cinesi, e integrati nel tessuto economico italiano, ma con situazioni pendenti verso il fisco e che cercavano di spostare capitale con viaggi aerei. Oltre alla sottrazione delle somme eccedenti, questi sono stati anche denunciati per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Non mancano infine gli italiani, per una somma di circa 100.000 euro colpevoli di sottrazione di somme di denaro dal tessuto economico nazionale con destinazioni fiscalmente più favorevoli.
Insomma, l’utilizzo del caro Escos sta davvero portando i suoi frutti!

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013