Seguici su

Novita

Addio alle vecchie unità di misura: andranno in pensione il metro, il chilo il secondo e molti altri

Una vera e propria rivoluzione nel campo delle misurazioni. Le unità di misura che abbiamo usato fino a ora lasceranno il posto a quelle nuove. Ma le nostre bilance, che fine faranno? Sarà complicato andare a fare la spesa? Niente paura: il cambiamento sarà graduale.

Pubblicato

il

Addio alla vecchia definizione delle unità di misura: da oggi le più familiari, come il vecchio chilo, vanno in soffitta insieme a metro, secondo, ampere, kelvin, mole e candela, per fare posto ai nuovi criteri di definizione. A stabilire le nuove regole di misura non sono più punti di riferimento fisici, come il Grand Kilo, il cilindro di platino-iridio per il chilogrammo, ma leggi matematiche come le costanti dell’universo.

Una vera e propria rivoluzione

«E’ una rivoluzione che non comporterà scossoni: non dovremo ritarare le nostre bilance e tutti gli altri strumenti di misura», osserva il presidente dell’Istituto Nazionale di Metrologia (Inrim), Diederik Wiersma.

E la spesa?

Nessuna conseguenza, quindi, per chi va a fare la spesa: la bilancia continuerà a segnare un chilo come fatto fino a ieri. Nel tempo, invece, a trarre vantaggio da questo cambiamento saranno le misure relative a quantità molto piccole: potranno guadagnare in precisione settori come l’industria elettronica, l’industria farmaceutica e le applicazioni delle nanotecnologie.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013