Seguici su

Ambiente e Natura

Troppi tumori a Santa Maria di Moncalieri, qual è la causa?

Un consigliere comunale di Moncalieri scrive all’ARPA Piemonte per segnalare un aumento dei casi di tumore nella borgata Santa Maria, al confine con Nichelino

Pubblicato

il

Pare si stia assistendo a un aumento inspiegabile di casi di tumore in una borgata di Moncalieri, Santa Maria, al confine con Nichelino. Quale può esserne la causa? Secondo il consigliere comunale di Moncalieri, Antonino Ioculano, potrebbe esserci un collegamento con le numerose, troppe, antenne che si ergono nella zona.

L’allarme e la segnalazione all’ARPA

Il consigliere Antonino Ioculano, nei giorni scorsi ha scritto all’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) del Piemonte per segnalare l’aumento dei casi di tumore nella zona. «Da qualche mese – scrive Ioculano – riscontro un aumento dei decessi per tumore nella città in cui vivo da sessant’anni. A Moncalieri abbiamo numerose antenne (in borgata Santa Maria, quelle sul Colle della Maddalena, diversi ripetitori telefonici sui tetti dei condomini) e non vorrei che vi fosse un collegamento tra queste e i tumori».

Indagare per capire

Nella sua lettera all’ARPA, il consigliere Ioculano chiede anche se indaghi su questo fatto. «Io non sono un tecnico, per questo mi sono rivolto all’agenzia regionale per la protezione ambientale: può esistere un problema legato alle antenne e questo può essere un motivo di incremento dei tumori? Ho chiesto di analizzare questa situazione per garantire a tutti un po’ di sicurezza in più». Speriamo si possa fare luce su questo preoccupante fenomeno.

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013