Seguici su

Storie

Biciclette pedalata assistita e codice della strada

Pubblicato

il

Ciao a tutti, eccomi ,sento ancora l’esigenza di esprimere il mio personale e modestissimo parere. Solo alcuni giorni fà  uscivano i seguenti articoli che riporto con alcuni  link: 

Questa notizia ha suscitato diverse riflessioni pechè parlando con alcuni miei amici, addirittura qualcuno esclamava “Finalmente!!!!”. 

Analizziamo attentamente la notizia prima di fare considerazioni perloppiù populistiche.

1) Obbligo del casco in bici con pedalata assistita. Ed ho pensato bene ottima idea salvaguardare la vita delle persone è molto importante e quindi l’esclamazione “Finalmente!!!!” è stata molto apprezzata.

2) Divieto di circolare contromano  in bici. Ed ancora ho pensato bene anche questa anche se un pò più discutibile è accettabbile, in primis sempre per la sicurezza e quindi l’esclamazione “Finalmente!!!!” ci sta ancora.

3) Targa posteriore ed Immatricolazione per bici con pedalata assistita. Ed ecco qui iniziano a sorgere i primi dubbi e quindi l’esclamazione “Finalmente!!!!”  non mi sembra più molto credibile.

Ma l’intendo quale sarebbe? Garantire la sicurezza dei pedoni e/o far rispettare il codice della strada o altro?   A voi la parola.

4) Obbligo di assicurazione per bici con pedalata assistita.  L‘esclamazione “Finalmente!!!!” non mi sembra del tutto giusta.  L’assicurazione dovrebbe essere una scelta.

Riflesssioni:

Tutte le precedenti affermazioni sono plausibili e/o discutibili, ma possibile che ultimamente mi sembra che tutti si accaniscano contro il popolo dei ciclisti ed delle bici a pedalata assistita? 

E’ vero ci sono ciclisti e ciclisti  nel senso che ci sono i soliti che non rispettano le regole, non hanno cura e precauzione ne per loro ne per chi incontrano nel loro percorso.

Le bici a pedalata assistita o e-bike tra l’altro hanno una limitazione di potenza che già per legge non gli permette di superare i 25 Km/h. In questi ultmi giorni ho visto tanti ciclisti con la bici a pedalata assistita e questo mi ha fatto veramente piacere, vediamo qualche volta gli aspetti positivi, più Greeen, più persone che fanno anche un minimo di attività fisica e forse anche per la sanità potrebbe avere più risvolti positivi, ovvero meno spese per malattie cardiache.

Ma purtroppo tutti i giorni e dico tutti i giorni ci sono notizie di persone investite che se gli va bene finiscono in ospedale con qualche osso rotto, ma spesso perdono la vita, non mi sembra di sentire lo stesso numero di persone investite da bici. Ascolto sempre molto colleghi e amici che disprezzano le persone che vanno in bici, solo perchè a volte gli rallentano il percorso per andare a lavoro o altro. Ma dico ma scherzate vero?  Spesso rimango allibito.

E poi parliamo molto di Greeen di avere le città più ecosostenibili e poi si cerca di introdurre altre tasse? 

Perchè non costruiamo più ciclabili forse ci sarebbero meno bici per le strade delle città, garantendo l’incolumità degli uni e degli altri.

[zombify_post]

Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stock images by:

>

Torino Fan © Copyright 2024 Tutti i diritti riservati. Partita I.V.A. n. 12059750013